Worldnews
Libri elettronici per computer palmari
Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.
La Tor Books ha ceduto i diritti elettronici di alcune ristampe e di una discreta varietà di titoli completamente nuovi all'editore digitale Peanut Press, che realizzerà versioni compatibili con il 3Com Palm Pilot. Il primo titolo disponibile dalla Peanut sarà /Slant di Greg Bear. Seguiranno a ruota Mother of Storms di John Barnes, A fire Upon the Deep di Vernor Vinge, The Runelord di David Farland, Lord of the Isles di David Drake, Trader di Charles de Lint e l'antologia Starlight 1 edita da Patrick Nielsen Hayden, senior editor della Tor.
La Peanut Press possiede un proprio sito web, http://www.peanutpress.com, dove sono disponibili versioni digitali di libri proposti anche da altri editori. Per gli amanti dei dettagli un Palm III può contenere fino a sei, sette libri, mentre il tempo di "download" per ciascun libro è stimato dalla casa editrice intorno al ritmo di uno al minuto!
Anche questo ennesimo tentativo di diffondere la letteratura attraverso il modernissimo canale di distribuzione del World Wide Web costituisce un serio tentativo da parte della grande editoria di saggiare con il passare del tempo la consistenza di tale mercato. Ogni libro sarà venduto al prezzo medio di 12 dollari e all'autore andrà almeno un dollaro e mezzo per download, all'incirca l'interessante quota di royalties oggi assegnata quando avviene la vendita di un singolo volume rilegato. Alla Tor Books invece spetterà una royalty del 25 %. In base ai contratti è possibile però che, in questa fase di prova, il cospicuo ammontare venga diviso tra gli autori stessi...
Nel corso della ReaderCon, una convention statunitense svoltasi in luglio, una squadra di cineoperatori, guidata da Eric Solstein, ha girato una serie di interviste con importanti personaggi del mondo della fantascienza: Hal Clement, Gene Wolfe, Barry Longyear, Tom Easton, John Clute, ed altri. Il documentario, dal titolo The Possible Future verrà trasmesso dalla rete PBS, presumibilmente in quattro parti, e tratterà la storia di questo genere letterario. Tra gli argomenti: il periodo d'oro, la cosiddetta Golden Age, poi la fantascienza del dopobomba (per loro si intende quella H) ed infine la fantascienza moderna. Tra i consulenti di questo progetto si annoverano David Hartwell, Samuel R. Delany e Jim Frenkel e sono già state programmate nuove interviste. Le prossime verranno rilasciate dallo stesso Delany, da Frederik Pohl e da Joe Haldeman.
La Paramount Studios ha versato allo scrittore/regista Roger Nygard la somma di 1.25 milioni di dollari per i diritti su Trekkies, un documentario che racchiude interviste agli attori della serie, concentrandosi particolarmente sui fans di Star Trek.
Esiste un'agenzia negli Stati Uniti attraverso la quale uno scrittore americano, canadese o inglese viene messo in grado di scegliere di persona il proprio agente, andando a controllare direttamente il suo curriculum. Sono disponibili informazioni su 850 agenti, 10.000 clienti e su tutte le transazioni eseguite. Per informazioni è necessario inviare un plico preaffrancato a: Agent Research & Evaluation, 334 E.30th Street, Dept L98, NYC 10016, oppure contattare il sito web http://www.agentresearch.com.
Per tutto il mese di ottobre in occasione dell'inaugurazione di una sezione di annunci commerciali online, Locus pubblicherà in rete in forma assolutamente gratuita tutti gli annunci economici proposti sulla versione cartacea. E' possibile contattare il newsmagazine chiedendo informazioni sulla nuova linea di 'online advertising', oppure sull'offerta speciale 'print/online'.
Un'inedita storia breve di Theodore Sturgeon, dal titolo New York Vignette, scritta all'incirca tra il 1954 e il 1955, sarà pubblicata su F & SF in occasione del 50mo anniversario della rivista.
Charles Sheffield, autore conosciutissimo in Italia, in edicola nella collana Urania (n.1345) con Memoria Impossibile del 1995, continua a sfornare di anno in anno stupendi romanzi, che divengono pietre miliari del genere e contribuiscono ad aumentare il suo stuolo di fans. E' appena uscito in America presso la Bantam Spectra il suo ultimo capolavoro Aftermath. Kim Stanley Robinson ha definito Sheffield uno dei migliori scrittori di "hard science fiction" del mondo. In questo volume, che costituisce soltanto il primo di una serie, il lettore segue le azioni di un gruppo di personaggi ambientate nello scenario di una Terra, che sembra vivere molto positivamente il suo ingresso nel ventunesimo secolo.
L'anno è il 2026. Una cura per il cancro sta finalmente prendendo forma, la prima spedizione umana è approdata su Marte ed in generale la vita di tutto il pianeta è enormemente facilitata da un largo impiego di nanotecnologia impiantata in ogni cosa: da aerei ed auto, a telefoni ed armi...ed ecco che la catastrofe si scatena: Alfa Centauri, la stella a noi più vicina si trasforma in una supernova. L'enorme aumento di radiazioni arrostisce gran parte della popolazione dell'emisfero sud del pianeta, modificando l'ecosfera del pianeta ed un forte impulso elettromagnetico (EMP) distrugge ogni singolo microchip sprotetto, annullando in un battibaleno tutti i sofisticati vantaggi in cui l'umanità si gongolava. (Codice ISDN 0-533-37893-7 Prezzo:$13.95). Il sito ufficiale di Charles Sheffield è: http://www.sff.net/people/sheffield/
Art Credits delle immagini presenti in questa pagina virtuale:
/Slant, Greg Bear. Cover di Jim Burns.
Aftermath, Charles Sheffield. Cover di Paul Youll.
La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.
Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661
Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID