La Tmsuk Co. (www.tmsuk.co.jp/roborior/) in collaborazione con la Sanyo Electric, ha realizzato Roborior, il primo vero guardiano robotizzato della casa che permette un controllo totale dello stabile in cui si vive, anche nei periodi di assenza dei proprietari.

Roborior ha dimensioni contenute, circa 26 centimetri d’altezza per una forma tondeggiante a lampada, ed è dotato di sensori infrarossi in grado di vedere eventuali estranei; l’oggetto, inoltre, nel caso verifichi intrusioni, può comunicare al videofonino del proprietario la situazione e, tramite comandi remoti, può ricevere ordini di spostamento tra le mura domestiche, così da rendere più chiara la situazione.

Roborior segue una già abbastanza lunga serie d’oggetti meccanizzati che, tra le altre cose, permettevano di rincorrere un eventuale intrusore o ladro alla velocità di 10 Km/h, sparandogli anche spruzzi di vernice o gas non tossico stordente. Il costo di quest’ultimo gadget d’avanguardia è di 2.600 dollari e sarà disponibile, da settembre, soltanto in Giappone.

Un misto di continuum asimoviani e di chiara matrice cyberpunk aleggia sul presente che, per definizione, chiamiamo realtà.