La società canadese Rogers Wireless Inc. sta lanciando sul mercato oltreoceano un cellulare destinato ai bambini di almeno 8 anni; l'apparecchio si chiama FireFly e sarà accompagnato dallo slogan “Tenetevi in contatto con le persone più importanti”.

La particolarità di questo telefonino è che può permettere il colloquio solo tra i genitori e i bambini, che potranno colloquiare anche col 911 (il nostro 112); inoltre, è possibile programmare il cellulare in modo che rigetti tutte le chiamate provenienti da numeri non in rubrica, comunque capiente al massimo 20 voci e protetta da un PIN che, ovviamente, sarà conosciuto solo dai genitori. E' prevista anche la possibilittà di consultare una lista di chiamate perse e/o ricevute.

Lo scopo dichiarato per cui questo oggetto è stato realizzato è quello, quindi, di rendere i bambini sempre rintracciabili tramite un cellulare senza che questi possano, però, usarlo per chiamare gli amici o altre persone non gradite ai genitori. Al momento, l'apparecchio funziona solo per il territorio americano e sul sito della compagnia è possibile acquistarlo per 100 dollari.