dal nostro inviato speciale

Marco Spagnoli

I film che vedremo

Erano anni che non si vedeva un'annata così per il cinema fantastico. Decine di titoli, e molti di ottima qualità. Lasciate libera l'agenda degli appuntamenti, perché quest'anno dovrete dedicare molte serate al cinema.

Truman show Sulla stagione cinematografica italiana pende la spada di Damocle dello sciopero dei doppiatori. Se, però, verrà trovato un'accordo allora potremo avere numerose sorprese nei tempi giusti.

Thriller italiano in Viol@ con la stupenda Stefania Rocca in un ruolo al limite dell'hard, vittima di un misterioso Mittler conosciuto su una chat line di Internet.

Tarzan e il mistero della città perduta, ma soprattutto Armageddon, Godzilla e l'avveneristico Truman Show aprono in settembre la stagione cinematografica, rinfocolata dalle anteprime estive di Species II, Hong Kong colpo su colpo, Wishmaster e - ovviamente - da Arma Letale 4, degna continuazione della serie con Mel Gibson e Danny Glover.

Soprattutto Truman show dovrebbe essere la vera rivelazione del Festival del Cinema di Venezia con un Jim Carrey inconsapevole protagonista sin dalla nascita della più costosa telenovela della televisione. Diretto da Peter Weir il film si preannuncia come un capolavoro.

Altrettanto si può dire per il nuovo lavoro di Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan film di guerra grintoso e spietato. Di grande spessore umano e civile.

X-Files manterrà le aspettative dei fans? Riusciranno Moulder e Scully a venire a capo del complotto planetario? E'quello che vedremo. Attenzione: il confronto anche stavolta non è facile visto che ci sono nel cast anche Martin Landau e Armin Mueller Stahl. Uscita prevista per il 30 ottobre.

George Clooney insieme alla splendida Jennifer Lopez è - invece - il protagonista del nuovo film tratto da un romanzo di Elmore Leonard Out of sight. Un ladro gentiluomo, capace di rubare il cuore a una poliziotta da acciaio (e carne...).

Dopo i primi fuochi immediatamente dopo l'estate, l'autunno ci gelerà subito con il secondo capitolo di Scream in attesa del forse più interessante So ancora quello che fai fatto l'estate scorsa che uscirá in primavera. Di entrambe le pellicole è in produzione la terza puntata, quindi chi non ama i seguiti non deve correre al cinema.

Dark city Ma sarà a novembre che avremo le migliori sorprese: tre film di grande qualità piomberanno come meteore sui nostri grandi schermi.

L'allievo dal regista de I soliti sospetti, Bryan Singer tratto da un romanzo di Stephen King dove si racconta del rapporto perverso tra un ex ufficiale nazista e uno studente che lo ha scoperto nella cittadina di provincia degli Stati Uniti dove è andato a rifugiarsi. The Avengers con una conturbante Uma Thurman, un raffinato Ralph Fiennes e un diabolico Sean Connery nei panni - stavolta - di un potente magnate della finanza che tramite la metereologia vuole ricattare il mondo E soprattutto Lost in space, avveneristico remake del telefilm anni sessanta con un cast di grande spessore con attori del calibro di William Hurt e Gary Oldman.

Se per Natale, pellicole come Il principe d'Egitto e Mulan si contenderanno la palma come migliore film d'animazione, sarà quasi certamente La maschera di Zorro il più interessante del momento con un doppio Zorro in Anthony Hopkins (un Diego della Vega stanco e invecchiato) e Antonio Banderas, in forma e degno erede del suo predecessore.

Chiudono il conto Dark City, il seguito di Mortal Kombat e Vampires di John Carpenter. Sul limite del nuovo anno dell'ultima stagione cinematografica del millennio troviamo i due film che concludono (un prequel e un sequel) la trilogia di Dal tramonto all'alba.E soprattutto il nuovo film di Star Trek: Insurrection.