Che A Scanner Darkly stesse navigando in acque piuttoste burrascose lo avevamo già comunicato in maggio, quando venne reso ufficiale l'allontanamento di Bob Stabiston dal cast tecnico. A causa della defezione, l'attesissimo film tratto dall'omonimo romanzo di Philip K. Dick (qui in Italia uscito sia come Scrutare nel buio che come Un oscuro scrutare) e fortemente voluto dal regista Richard Linklater veniva a trovarsi con una grave mancanza proprio in un punto chiave della produzione, ovvero la tecnica del rotoscope che permette la trasformazione di immagini girate con attori in carne e ossa in suggestive animazioni grafiche. Dopo un paio di mesi di silenzio assoluto, sono ricominciate a circolare voci sullo stato attuale della produzione.

In occasione del Comic-Con International di San Diego, Tommy Pallotta, uno dei produttori, ha rilasciato un'intervista a SCI FI Wire dichiarando che la data di uscita del film è stata rinviata da ottobre di quest'anno alla prossima primavera per concedere agli animatori un tempo sufficiente per portare a buon fine il loro lavoro. Pallotta si è detto divertito dopo aver constatato che, malgrado il travagliato processo di lavorazione, la produzione non si era ancora ufficialmente decisa a prorogare la release del film. Dopo aver informato lo Studio (la Section 8 di George Clooney e Steven Soderbergh produce per la Warner Bros.) dell'impossibilità di consegnare un prodotto finito per l'uscita prevista, la Warner si è comunque rivelata disposta a spostare la data di inizio della distribuzione nei cinema alla primavera del 2006.

A Scanner Darkly, interpretato da Keanu Reeves, Winona Ryder, Woody Harrelson e Robert Downey Jr., si avvale del complesso processo di animazione digitale messo a punto proprio da Stabiston e già adottato da Linklater nel suo Waking Life. Pallotta ha detto che questo significa in parole povere che il film viene girato due volte. "Stiamo facendo un film di animazione dal vivo" ha dichiarato. "Dobbiamo avere i fondali, gli attori, le scene e poi iniziare il processo di lavorazione dell'immagine e l'animazione. Abbiamo fatto questo film con 8 milioni di dollari. Una cifra inaudita per un film di azione dal vivo. E persino per un film di animazione".

Quando Pallotta ha informato la Warner che la release andava spostata, lo studio si è mostrato comprensivo concendendo alla produzione tutto il tempo necessario per la riuscita della lavorazione. "Abbiamo detto che se la release annunciata veniva rispettata la qualità del film ne avrebbe sofferto", ha dichiarato. E così la Warner avrebbe accettato di rinviare l'uscita. Questo, stando a Pallotta, è tutto quello che c'è da sapere sullo stato di lavorazione attuale. Gli appassionati dickiani in fremente attesa possono quindi tirare un sospiro di sollievo. Il film è in programma, potremo vederlo entro marzo 2006.