Tutti i primi ventotto episodi realizzati 45 anni fa.
{1#}
La creazione della serie, nata nel 1960, è generalmente attribuita a Dan Gordon, animatore di casa Hanna e Barbera. Il cartoon si ispira a due programmi allora molto popolari, la sit-com The Honeymooners, che servì come modello per creare i personaggi e intrecciare le loro relazioni familiari, e la serie a disegni animati Stone Age Cartoons, dei Fleischer Studios, la casa di produzione di Braccio di Ferro e Betty Boop.
La "moderna famiglia preistorica", come fu definita, debutto su ABC Television nel 1960 e ha subito un clamoroso successo. Protagonisti, come suggerisce il titolo, i componenti della famiglia Flintstones, Fred, Wilma e, successivamente, la loro figlioletta Pebbles e animali domestici vari. Con i Flintstones i loro vicini di casa, i Rubble: Barney, Betty e poi il piccolo Bamm-Bamm. Anche "Rubble" è un cognome a tema: significa, infatti, "pietra grezza".Le due famiglie vivono a Bedrock, fantastica città preistorica in cui non manca nessuna comodità: dall'automobile, al frullatore, al giradischi, tutte le moderne apparecchiature sono sostituite da ingegnosi congegni, di pietra o legno, azionati da animali. Rubble e Flintstones vivono insomma la vita di qualunque placida famigliola americana della middle class di provincia.
I Flintstones furono il primo cartoon a raggiungere il prime time televisivo. Una fortuna che trova eguali solo in quella contemporanea dei più giovani Simpson e li precede di 30 anni.
La serie originale andò avanti con nuovi episodi per circa sei anni. Poi vennero i numerosi lungometraggi animati (The Man Called Flintstone, del 1966, Pebbles & Bamm-Bamm, del 1971, Dino & the Cave Mouse, del 1980). Del 1987 è invece il loro incontro con i Jetsons, i loro Pronipoti del futuro.
Valutazione tecnica
L'amore per i Flintstones (una volta in Italia chiamati 'Gli antenati' rispetto a 'I pronipoti' ovvero 'Gli Astromartins') può trovare una vera e propria celebrazione in questo cofanetto dall'enorme valore filologico e sotto il profilo del divertimento.
Extra
Spot Tv, Special
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID