Tutti abbiamo i nostri gusti musicali. Personali, a volte bizzarri. Probabilmente, sul nostro pc avremo parecchi mp3, quelli che ci piacciono di più, quasi sicuramente.

Tra i tecnofili, molti saranno quelli che avranno registrato addirittura centinaia di mp3 sul proprio hard disk, e per questo saranno assetati di altre song in linea con i propri gusti musicali. Come fare a reperirne altrettanti, magari scoprendo nuove voci, nuovi suoni che siano in linea con le stesse preferenze?

Ci pensa MusicStrand: è un servizio gratuito che, tramite l'installazione sul proprio computer di un programmino che utilizza, tra l'altro, algoritmi di intelligenza artificiale, analizza la playlist presente sul pc e dà consigli su come integrarla, segnalando anche artisti o brani che ancora non sono in lista personale ma che potranno soddisfare, sicuramente, gli stessi raffinati gusti. Inoltre, MusicStrand suggerisce collegamenti diretti a siti dove è possibile acquistare gli mp3, non infrangendo quindi nessuna legge e nessun copyright.