È arrivato nelle sale l’ennesimo film-popcorn tratto dai fumetti Marvel e si è piazzato immancabilmente al numero uno della classifica degli incassi in nord america. I Fantastici 4, diretto da Tim Story, ha raggranellato 56 milioni di dollari nel suo primo week end nelle sale d’oltreoceano. Poverissimo invece il bottino dal punto di vista dei consensi dei recensori cinematografici dal momento che solo uno su quattro ha accolto positivamente la pellicola. R. Ebert sul Chicago Sun Times scrive che “I buoni film sui supereroi, come Superman, Spider-Man 2 e Batman Begins, lasciano I fantastici 4 così distanziato che il film dovrebbe quasi vergognarsi di mostrarsi nelle stesse sale.” Per S. Rea del Philadelphia Enquirer il film “manca di intelligenza, di humour, di stile e offre solo una serie di rumorosi faccia a faccia ed effetti speciali gommosi.” Per L. Lumenick del New York Post si tratta del peggior film di supereroi da Hulk in poi: “una tempesta perfetta di interpretazioni legnose, regia stanca e senza immaginazione, sceneggiatura idiota e risibili e cartooneschi effetti speciali.”
E se tutto questo fosse intenzionale? Se lo chiede, ad esempio, A.O. Scott sul New York Times: “In un periodo in cui i film basati su fumetti stanno diventando sempre più solenni e seriosi questo è contento di essere trash.” Concorda S. Hunter che sul Washington Post sostiene che F4 “è un film funky, una divertente versione della famosa creazione della Marvel.” Per M. Wilmigton del Chicago Tribune il film “è certamente molto spettacolare, e c’è anche il tentativo di introdurre del dramma umano e forti emozioni nel mix d’azione.” C’è chi, semplicemente, non si sbilancia e rimane in terreno di voto medio: G. Whipp di Los Angeles Daily News dice il film “non sta ne qui ne li” e G. Pevere del Toronto Star scrive che si tratta di una cosa “così così (...) Fantastici 4 è in qualche modo un titolo sbagliato. Fantastico non sarà, ma nemmeno pessimo.”
I fan italiani dei quattro supereroi potranno giudicare dal 16 settembre in poi, data annunciata per l’uscita italiana. Intanto si è messa in moto la macchina promozionale: fino al 31 agosto in ben 800 punti vendita della grande distribuzione (supermercati) ai fan dei 4 che acquistano dei prodotti della Procter & Gamble viene offerta una tovaglietta personalizzata con i Fantastici Quattro. Nei week end in molti dei punti vendita si possono chiedere informazioni alle hostess che avranno a disposizione anche opuscoli, locandine ecc.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID