Immaginate un luogo dove si raccolga tutto il sapere umano, in modo libero e gratuito, ma anche organizzato e verificato. Un luogo dove chiunque sia esperto di un argomento possa scrivere la voce che lo riguarda, la quale possa essere a sua volta ampliata o corretta da altri. Questo luogo esiste ed è su internet, ed è chiamato Wikipedia.

Fondata nel gennaio 2001, oggi Wikipedia contiene circa 1.600.000 voci, in circa 200 lingue diverse. Il progetto italiano è nato alla fine del 2001 e conta poco meno di cinquantamila voci, in rapida crescita.

Non sono poche, tra queste, le voci che riguardano la fantascienza, tanto che di recente un gruppo di appassionati e contributori frequenti dell'enciclopedia ha ritenuto il caso di creare un vero e proprio "portale" dedicato a questo genere. Un portale, sulla Wikipedia, è in sostanza una sezione che raccoglie in modo organizzato tutte le voci che riguardano l'argomento a cui è dedicato.

Il portale della fantascienza è appena nato, e sebbene contenga già molte voci, molte altre sono ancora da compilare. La distinzione è molto chiara, basata sul colore del link: se è blu la voce è presente, se è rosso è ancora da compilare. Cosa che può fare chiunque si senta in grado di farlo, così come chiunque può modificare le voci esistenti, in modo davvero molto semplice. Le modifiche o le nuove voci vengono comunque verificate e se è il caso corrette da uno dei tanti volontari che lavorano al progetto.

L'invito a tutti i lettori quindi, essendo il portale ancora in fase di crescita, è soprattutto quello di visitarlo e di contribuire con nuovi contenuti.

L'indirizzo del portale: it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Portale_fantascienza.