Viene ripresa dal Corriere della Sera online una curiosa iniziativa della MPA, l'associazione degli editori periodici americani, che propone una finta campagna pubblicitaria con un catalogo di copertine dei principali periodici americani. La particolarità? Si tratta di copertine che provengono dal futuro.

Da un numero di Esquire del 2050 che presenta uno speciale sul clone di Gesù ricavato dalla sindone, che compie trent'anni (ma offre anche uno sguardo ai diari dal carcere di Bill Gates), a TimeOut New York con un servizio sui monolocali in affitto per meno di tre milioni di dollari (davvero regalati). Entertainment Weekly del 2109 presenta il musical Clinton! e il reality show Alpha Centauri: 15 diverse specie chiuse in una casa...

I cloni ricorrono più volte, a testimonianza del meccanismo più classico della fantascienza: ragionare sul futuro è il modo migliore per fare emergere i problemi e le ossessioni del presente. Ma frequente anche l'accenno ai robot - che negli ultimi tempi si stanno trasferendo dall'immaginario alla realtà, mentre si parla poco di spazio.

Non manca anche un po' di umorismo, come nella copertina di Esquire ("Britney Spears: 70 anni e ancora senza mutande!") e in quella di Maxim che presenta la copertina più sexy da decenni, con un bel pomodoro maturo. BusinessWeek annuncia che il deficit americano è sceso a 12 dollari e mezzo e che l'America ha comprato Nettuno, ma si chiede se sia etico vendere i prodotti a chi sta dormendo. Infine, da Newsweek, che mette in primo piano un servizio sull'Isola California (64 anni dopo che il temuto terremoto Big One l'ha staccata dal continente) dà una buona notizia: i gatti hanno sviluppato la decima vita...

Sul sito del Corriere della Sera (www.corriere.it) c'è una galleria, ma sul sito americano (www.magazine.org/readon) ce ne sono altre e anche una simpatica presentazione in flash di ambienti del futuro, dove l'unica cosa che non cambierà sarà la voglia di leggere riviste.