Per alcuni un magnifico re guerriero, ambizioso, coraggioso e arrogante come solo i giovani sanno essere, che trascinava alla vittoria il suo esercito, ma anche un figlio che desiderava disperatamente l’approvazione di un padre severo, tormentato e combattuto dall’influenza della madre…

Per altri un conquistatore implacabile che aveva guidato i suoi soldati al limite estremo del mondo allora conosciuto, un visionario i cui sogni e le imprese sarebbero sopravvissuti per l’eternità.

Per tutti era Alessandro il Grande.

In questo film la storia vera del conquistatore più famoso della storia (alla base la consulenza storica di Robin Lane Fox del New College di Oxford, autore della più accreditata biografia su Alessandro), un uomo che a 25 anni aveva conquistato buona parte del mondo allora conosciuto, guidando in assedi e battaglie le sua invincibile armata attraverso decine di migliaia di chilometri. Quando morì a 32 anni, nel 323 A.C. aveva costituito un impero come non si era mai visto prima, che si estendeva su Grecia, Albania, Turchia, Egitto, Libia, Israele, Giordania, Siria, Libano, Cipro, Iran, Iraq, Afghanistan, Uzbekistan, Pakistan e India per un totale di circa due milioni di miglia quadrate.

Valutazione tecnica

Un ottimo film e uno straordinario Dvd che permette di entrare alla perfezione dentro l'epoca e che consente di seguire il film in versione originale in cui tutti recitano con un accento irlandese...

Extra

Commento audio di Oliver Stone e dello storico Robert Lane Fox per tutta la durata del film

Dalla storia al film (26:55)

Dietro le quinte (28:49)

Il lavoro degli attori (31:21)

Trailer cinematografico originale

Weblinks