George Lucas, regista di Star Wars: Episodio III La vendetta dei Sith, in uscita nelle sale italiane e internazionali tra un paio di settimane, ha detto a Sci Fi Wire di non avere alcun problema a lasciarsi finalmente alle spalle la serie di film che ha creato ben trent'anni fa, ora che ha concluso l'ultimo episodio.

Episodio III completa la storia di Anakin Skywalker (interpretato da Hayden Christensen) con la sua discesa nel lato oscuro della forza e la trasformazione in Darth Vader. "Ho già lasciato Guerre stellari una volta" ha detto Lucas, regista, sceneggiatore e produttore della serie, in un'intervista di gruppo allo Skywalker Ranch in California. "Per ben quindici anni, non ho fatto altro che pensare con grande impegno su come rimettere mano alla serie e raccontare la storia che aveva portato ai fatti narrati nella prima trilogia."

Lucas ha aggiunto: "L'unica ragione per cui l'ho fatto, in fin dei conti, è che ero davvero interessato alla storia, a cambiare il modo in cui lo spettatore avrebbe visto gli episodi IV, V e VI. La prima trilogia doveva essere la storia di Darth Vader, e in effetti lo era, ma Luke, Han e Leia assunsero un ruolo più centrale di quanto avessi voluto. Per questo motivo ho voluto concentrarmi sulla figura di Darth Vader, raccontarne la tragica storia in modo completo, in modo che anche i primi tre film potessero essere visti in modo diverso. Ecco perché ho fatto la nuova trilogia."

Episodio III uscirà in tutto il mondo tra il 19 e il 20 maggio.