Scritto da Nancy Krulik e tratto da una sceneggiatura originale di David Lindsay-Abaire, esce in libreria edito da Sperling & Kupfer Robots, la riduzione a romanzo del film di animazione diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha. Il romanzo, come il film d’altronde, è rivolto a un pubblico di giovanissimi ed è stato inserito nella collana Pandora Junior.

Da quando era solo un piccolo robot, Rodney Copperbottom nutre un sogno: diventare un inventore come il leggendario Bigweld. Mentre cresce, pezzo dopo pezzo, il suo talento si fa sempre più evidente, ma è chiaro che non avrà mai spazio sufficiente nella minuscola Rivet Town. Perché non andare allora a Robot City e presentarsi a Bigweld in persona? Lo aspetta, però, una brutta sorpresa: il suo eroe sembra svanito nel nulla, e a capo delle sue industrie c'è il sinistro Ratchet, il quale sta complottando per rottamare tutti i robot che non possono comprare i suoi nuovi componenti. Riuscirà Rodney a sventare il piano malvagio e a salvare i Rugginosi?

Robots di Nancy Krulik (Robots: The Movie Novel, 2005) traduzione di Chiara Poillucci, Sperling & Kupfer Editori, collana Pandora Junior 43, pag. 136, euro 7,00.