Il sito del mese

di Silvio Sosio

TheForce.net

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

TheForce.net http://www.TheForce.net

Abbiamo parlato, in altre occasioni, di siti creati dagli appassionati di Star Trek (Star Trek: WWW e Star Trek Italian Club sono stati scelti come siti del mese di Delos), ma non abbiamo mai parlato dei "cugini", i fan di Guerre Stellari. Che sono certo numericamente inferiori e forse meno organizzati dei trekkies, ma altrettanto attivi con riviste, convegni e anche siti internet.

Il sito che abbiamo scelto di segnalare questo mese è TheForce.net, uno dei siti più grandi e meglio realizzati fra quelli dedicati alla saga di Star Wars. La grafica è di qualità professionale, la navigazione un po' strana ma tutto sommato comoda.

TheForce.net è stato fondato diversi anni fa da Scott Chitwood e Darin Smith, come pagina dedicata a Star Wars all'università del Texas che frequentavano. Una volta laureatisi, insieme con Paul Davidson, hanno trovato un service provider dove alloggiare il sito, hanno scelto il nuovo nome e lo hanno rifondato.

Oggi TheForce.net è il prodotto del lavoro di una dozzina di persone, sparse per tutti gli Stati Uniti e il Canada - fra di loro c'è persino un prete cattolico olandese.

Recentemente il sito ha riscossi grande interesse presso i media avendo offerto ospitalità al sito ufficiale del film Troops, una parodia di Guerre Stellari uscita quest'anno negli USA.

Fra le moltissimi iniziative e attività di TheForce.net, attualmente è in corso un referendum per la scelta del titolo del Primo Episodio della nuova trilogia. La votazione è aperta a tutti.