Radio Praga ha dato la notizia della morte di Josef Nesvadba, riconosciuto come il più grande scrittore di fantascienza ceca. Nesvadba aveva 78 anni. La famiglia non ha fornito ulteriori dettagli sul decesso.

Molti suoi lavori avevano ricevuto numerosi riconoscimenti ed erano stati tradotti all'estero. Qui da noi, Nesvadba aveva fatto la sua comparsa prevalentemente come autore di racconti, con opere quali Il cervello Einstein, sulla rivista Fantasia e Fantascienza dell'Editrice Minerva, e L'ultima avventura del Capitano Nemo, forse la sua opera più nota, inclusa nel numero 239 dei Classici Urania.

Il lavoro di Nesvadba come scrittore iniziò con la traduzione di opere originali inglesi in ceco. Sul finire degli anni '50 si avvicinò poi ai racconti. Più tardi estese le sue opere brevi alla dimensione del romanzo e del dramma. Molte di esse furono successivamente adattate per lo schermo.

Nesvadba era nato a Praga nel 1926. Laureato in psichiatria nel 1950, non aveva mai abbandonato la sua professione. Per dare una misura delle dimensioni del fenomeno fantascienza in Repubblica Ceca, è bene notare come questo piccolo paese vanti, solo sulla rete, un numero di pagine dedicate al genere più che doppio rispetto all'Italia.