Il canale televisivo La7 è davvero benemerito per gli appassionati di Star Trek: oltre a mandare in onda con costanza Star Trek Enterprise stagione dopo stagione, con ascolti tra l'altro non disprezzabili, si è fatto anche promotore di un evento tutto dedicato a questa serie nell'ambito del Telefilm Festival che si terrà a Milano all'inizio di maggio.

Venerdì sei maggio, al Cinema Arcobaleno (in viale Tunisia) avrà luogo una grande giornata dedicata a Star Trek Enterprise, un vero e proprio Enterprise Day offerto a tutti i fan della saga per vivere un momento unico, aperto al pubblico, durante il quale (a partire dalle ore 17) verranno proiettati in anteprima assoluta due episodi inediti - Storm Front I e Storm Front II - della quarta ed ultima stagione di Enterprise.

Ad arricchire l’evento (dalle ore 18 circa) una tavola rotonda sarà l’occasione per confrontarsi con esperti e giornalisti che daranno vita ad un dibattito sul fenomeno Star Trek Enterprise con l’ausilio di speciali contributi video, backstage e materiali inediti della storica serie che da quasi quarant’anni appassiona generazioni di telespettatori. Parteciperanno all’incontro Franco Malerba (astronauta), Carlo Rambaldi (maestro degli effetti speciali), Niccolò Ammaniti (scrittore), Matteo Guarnaccia (artista ed esperto di psichedelia), Mario Cianflone (giornalista del Sole 24 Ore), Mauro Gaffo (vicedirettore di Focus ed esperto di fantascienza).

Moderatori e conduttori dell’incontro saranno Carlo Antonelli, direttore della rivista Rolling Stone e Steve Della Casa, critico cinematografico e conduttore del programma tv La 25a Ora - Il Cinema Espanso in onda su La7.

Un momento per indagare non solo su tematiche mediatiche, scientifiche e fantascientifiche legate alla serie, ma anche sui riflessi che tutta la saga ha avuto sull’estetica, sulla politica e sull’immaginario delle generazioni degli ultimi decenni.