Ultima nata in casa Fanucci è la collana Collezione narrativa che con la successiva dicitura "autori italiani e stranieri" lascia intendere che ospiterà anche scrittori nostrani. Questo pare abbia scatenato gli autori italiani a tal punto da costringere Fanucci stesso ad avvertire sulla home page del sito della casa editrice di non inviare romanzi in lettura, perché saranno accettate proposte solo da parte di agenzie letterarie.

Chiaramente la collana ospita romanzi non di fantascienza, anzi, dichiaratamente fuori dai generi. E infatti sui primi cinque titoli già in libreria o in arrivo solo uno può intendersi vagamente fantastico per essere citato nella nostra rivista: si tratta del romanzo di esordio di Alex Shakar dal titolo La selvaggia.

Ecco quanto è scritto in quarta di copertina.

I trendspotter scrutano il futuro, alla ricerca di mode e manie del domani per trasformarle in profitto. Ursula Van Urden, da poco assunta alla Tomorrow Ltd. e in cerca di ispirazione, osserva attentamente la Selvaggia, una ragazza che sembra aver rifiutato ogni compromesso con la società e i suoi riti per abbracciare uno stile di vita estremo e primitivo: sarà lei il trend del futuro? Vive nello stesso parco dove alcuni mesi prima sua sorella Ivy, una giovane e meravigliosa modella, si è ritrovata a correre nuda e sanguinante dopo essersi inferta numerose ferite.

Ursula, colpita dal gesto drammatico della sorella come dal radicalismo della Selvaggia, decide di immergersi nel mistero di quelle giovani vite cosi apparentemente diverse ma ugualmente travolte e ferite dalla realtà. L'affascinante mondo glamour dei trend-spotter, in cui l'apparenza è l'unica verità, fa da sfondo a un percorso esistenziale che attraversa la cultura pop contemporanea, l'ossessione del marketing, la trasformazione dell'individuo in consumatore e del mondo intero in un immenso supermarket delle vanità, in un romanzo ardito e di grande eleganza letteraria.

La selvaggia di Alex Shakar (The Savane Girl, 2001), traduzione di Elisa Villa, Fanucci editore, collana: Collezione Narrativa 3, pag. 334, euro 15,00.