Adrian Paul, conosciuto anche dagli spettatori italiani per il ruolo di Duncan McLeod nella serie televisiva di Highlander, ha annunciato che la sua asta di beneficienza chiamata Immortal Aid ha raccolto ben 45.000 dollari, che saranno destinati agli abitanti un'isolda della Thailandia distrutta dallo tsunami lo scorso dicembre. "Pensavo che già quindicimila sarebbero stati un buon risultato, e quando siamo arrivati a ventimila ero entusiasta... ho continuato a chiamare mio fratello ogni giorno man mano che la cifra cresceva!"

Il fratello di Adrian, Andrew, abita a Koh Phi Phi Island ed è uno dei sopravvissuti al disastro che ha ispirato l'asta online. L'asta ha avuto luogo qualche mese fa, con la messa in vendita di alcuni pezzi legati alla saga di Highlander presi dalla collezione di Adrian Paul. "Andrew è sopravvissuto ma ha perso tutto quando l'ondata è arrivata" ha detto Paul. "Quando l'ho saputo volevo andare subito sul posto per aiutarlo, ma lui mi ha detto che non potevo fare davvero nulla sul posto, proprio perché non c'era più nulla. Allora ho capito che la cosa migliore che potevo fare era cercare di raccogliere del denaro."

Paul ha detto di essere rimasto impressionato dalla generosità dei fan, che hanno pagato fino a duemila dollari per oggetti come costumi e spade di scena. In particolare Paul è stato commosso dal gesto di una appassionata che ha acquistato a caro prezzo un giubbotto e poi lo ha restituito a Paul, perché lo potesse vendere di nuovo. "Così ho preso il giubbotto e l'ho venduto di nuovo, dicendo all'acquirente che poteva tenerlo oppure firmarlo e continuare il circolo rimettendolo in vendita." Alcuni appassionati hanno semplicemente detto a Paul di tenere gli oggetti che avevano acquistato, spiegando che avevano versato la cifra solo per beneficienza.

Altre due aste Immortal Aid sono state pianificate per il futuro, per raccogliere fondi per due diversi scopi: una per i bambini resi orfani dallo tsunami e un'altra per ricostruire l'economia dell'isola, portando cibo, acqua e rifornimenti. Per Paul è importante concentrarsi su una specifica area dove è certo di poter dare un aiuto utile, che faccia la differenza. "Ci sono molti altri attori e altre persone che vogliono fare qualcosa" ha detto, "se ti concentri su un particolare obiettivo sei in grado di ottenere informazioni su di esso, e la gente può verificare dove vanno i suoi soldi e come vengono usati. Il denaro che raccogliamo va tutto nelle opere che abbiamo indicato, e il cento per cento di esso va nelle mani di chi ne ha bisogno." Altre informazioni su queste aste sono disponibili sul sito www.highlanderworldwide.com/auctions/special.