Si chiama Erik Jendresen e fino a oggi il suo lavoro più famoso è la miniserie sulla Seconda guerra mondiale prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, Band of Brothers. E' lo scrittore assunto dalla Paramount per scrivere la sceneggiatura di Star Trek XI, il nuovo film ancora senza titolo previsto per il 2007 e che, per la prima volta, presenterà un cast del tutto nuovo mai apparso nelle serie televisive.

In un'intervista con SyFyPortal, Jendresen ha confirmato che il film sarà ambientato circa un secolo prima dell'epoca di Enterprise, circa due secoli prima della serie classica. "Posso dire che l'idea alla base del soggetto è davvero una grande idea. Quando mi hanno contattato devo ammettere che non ero molto interessato" ha raccontato Jendresen. "Ma loro mi hanno detto 'fai conto di poter partire da un foglio del tutto bianco, con solo questo concetto.' Mi hanno detto il concetto, ho visto che parlavano seriamente e che erano davvero intenzionati a lavorare in questo modo. Così ho cominciato a pensarci e mi sono messo a costruire una storia. E una storia davvero buona".

Jendresen si lascia andare a qualche dettaglio interessante. "Ormai c'è una tradizione, se ci fate caso, di guerre e conflitti spaziali davvero sterile. La morte non dà alcun fastidio, non è una cosa terribile. Puoi essere ucciso da un faser e semplicemente essere disintegrato, sparire. Noi andremo centosessant'anni prima della nascita di Kirk, un'epoca più primitiva, e credo che sarà davvero possibile respirare aria nuova, se riusciremo a dare delle emozioni vere raccontando questa storia. Non semplice fascino da effetti speciali, non il solito equipaggio in pericolo, dove il capitano fa qualcosa di brillante e tutto finisce bene."

Star Trek XI, che ovviamente non ha ancora un titolo, dovrebbe uscire nel 2007. Non sono stati ancora ufficializzati né il regista né alcun attore, l'unica cosa certa è che non dovrebbe apparire nessun personaggio proveniente dalle serie televisive.

Oltre a Band of Brothers Jendresen ha scritto la sceneggiature di un pilot fantascientifico, descritto come un incrocio tra Indiana Jones e X-Files, che non è stato mai realizzato. Ha al suo attivo anche diversi romanzi e libri per ragazzi.