Uno degli aspetti che contribuiscono alla grande popolarità di J. Michael Straczynski, oltre al suo innegabile talento per le serie televisive e per i fumetti, è la sincerità e la generosità con cui comunica con gli appassionati, su forum e newsgroup. Ed è stato proprio lo stesso Straczynski, sabato scorso, a dare ai suoi fan la cattiva notizia: l'atteso film Babylon 5: Memory of the Shadows, che sembrava bene avviato, non si farà più.

In un post su un newsgroup Straczynski spiega la situazione con la massima trasparenza. Abbandonato a se stesso dalla Warner, che ha detto chiaro e tondo di non essere interessata a produrre film a basso budget o senza grandi nomi. Straczynski è andato comunque avanti, ha contattato studi, attori, ha trovato il regista, ma alla fine l'opzione non è stata rinnovata e la casa di produzione che aveva proposto il progetto si è ritirata.

Niente nuovo film su Babylon 5, quindi, anche se Straczynski resta convinto che prima o poi si farà. "Certe cose sono inevitabili. Se hanno fatto un film sulla serie Brady Bunch (una sorta di Famiglia Bradford, mai trasmessa in Italia, N.d.R.) lo faranno anche su Babylon 5, è solo questione di tempo" ha detto Straczynski. "L'unica cosa di cui sono certo ora è che quando verrà il momento, visto che sono l'unico proprietario dei diritti di Babylon 5, mi assicurerò che venga fatto come si deve, perché preferisco che non venga fatto alcun film piuttosto che avere un film che faccia pentire i fan o me stesso."

La popolarità di Babylon Five è testimoniata anche dagli incassi realizzati dai dvd prodotti dalla Warner, oltre un quarto di miliardo di dollari. E proprio dai dvd è arrivata la buona notizia per gli appassionati italiani: è confermata l'uscita, per il 13 aprile, del cofanetto della prima stagione della serie. Si tratterà di un cofanetto contenente 6 dischi, Dolby Surround 16:9 Wide screen, 22 episodi completamente rimasterizzati più inediti contenuti speciali quali un'introduzione alla serie e il commento di due episodi chiave a cura di Strackzynski, documentari inediti (Dietro le quinte e Back To Babylon 5), e una "visita" alla stazione.