Per dirla con Asimov, la Terra è abbastanza grande. Il che significa che pesa parecchio, in termini di massa, e significa anche che ci abita gente di tutti i tipi. Per esempio, ci abita anche gente che si è posta come obiettivo, nella vita, quello di imporre un nuovo corso non alla storia ma semplicemente all'orbita del pianeta. Oh, i gusti sono gusti.

Ma come perseguire questo obiettivo? Acquistare intere partite di bombe atomiche da piazzare in punti strategici? Uhm, costoso e troppo distruttivo. Deviare l'orbita della Luna e farla cozzare contro la Terra in stile biliardo? Tecnicamente difficile. Ci vuole qualcosa di più facile, economico e magari anche utile per tenersi in forma.

E allora ecco l'idea: in una data ben precisa, tutti gli abitanti della Terra, o quantomeno quelli che condividono questa missione, dovranno fare un salto. E' quanto proposto dal sito World Jump Day, all'indirizzo www.worldjumpday.org.

Spieghiamolo meglio: a una certa ora, determinata scientificamente con una certa precisione, dovranno trovare uno spiazzo con una superficie sufficientemente dura (una strada asfaltata va bene, ma se fosse cemento sarebbe meglio), caricare bene i muscoli delle gambe e spiccare un salto più in alto possibile.

La somma di tutte le "botte" che daranno i milioni di saltatori sincronizzati darà come risultato un'enorme supersganassone alla Terra che verrà spostata in questo modo un pochino più lontano dal sole. Questo permetterà di raffreddare della giusta misura il clima, risolvendo il problema del global warming senza dover applicare antipatici limiti all'inquinamento e così via.

Nel caso poi dovesse esserci pericolo di un'era glaciale, basterà fare un saltino indietro.

Per ottenere l'effetto desiderato sono necessari 600 milioni di saltatori, che sembrano tanti ma siamo sulla buona strada, perché se ne sono già registrati oltre 58 milioni. Il sito naturalmente provvederà a spedire un "remainder" via email quando sarà il momento. Un'ondata di 600 milioni di email che probabilmente paralizzerà internet per settimane.

Il giorno del grande balzo è fissato per il 20 luglio 2006, il che dà anche ai meno in forma la possibilità di allenarsi per tempo per poter dare il meglio nella prestazione fisica richiesta. Per chi abita in sud Europa il momento esatto del balzo è fissato per le 10:39 e 13 secondi. Purtroppo il sito non specifica se alle 10:39:13 bisogna spiccare il salto o ricadere, speriamo che questo non causi fastidiosi inconvenienti. E speriamo che quel giorno non ci siano esseri extraterrestri a osservare il nostro pianeta: potremmo diventare lo zimbello della galassia...