Dopo un problema cardiaco sofferto alla fine di dicembre Jack L. Chalker alla fine si è spento l'11 febbraio, per problemi al fegato e ai reni.

Era nato a Baltomora il 17 dicembre 1944. Laureato in storia, sposato con Eva Whitley dal 1978, lascia due figli, David W. Chalker e Steven L. Chalker.

Autore di una cinquantina di libri di fantascienza, Chalker era conosciuto soprattutto per le serie di romanzi del Pozzo delle anime, del quale sono stati pubblicati anche in Italia tre romanzi, da Fanucci e su Urania.

Dopo aver svolto diversi lavori, arruolato negli Air Commando durante la guerra del Vietnam ebbe però la fortuna di non partire mai per il sud est asiatico. Come scrittore di fantascienza professionista era stato finalista quattro volte al Premio Hugo non era mai riuscito a vincerlo.

Jack Chalker aveva un sito personale che curava lui stesso, all'indirizzo www.jackchalker.com. Dal sito emerge una personalità brillante, alla mano, molto simpatica. E' presente anche una sezione di notizie, aggiornata negli ultimi giorni di vita di Chalker dal figlio quindicenne Steven.