AAA cercansi titoli di fantascienza omoerotica. È l’appello lanciato in questi giorni su una mailing list francese da parte del sito Homo-SF, www.homosf.com. Il sito, che non nasce ora ma che ha bisogno di arricchire il suo catalogo, non è in realtà solo dedicato all’omosessualità nella fantascienza, ma in tutto ciò che viene chiamata in Francia la “letteratura dell’immaginario”, cioè il fantastico in generale. La presentazione spiega che “Questo sito si rivolge a due tipi di pubblico, diversi ma complementari”, e cioè coloro che sono interessati all’argomento “omosessualità”, ma che non sanno che il tema “non si limita alla letteratura generale”, e anzi “la letteratura dell’immaginario si è presto impadronito dell’argomento e l’ha trattato con una sorprendente tolleranza”; e i lettori di letteratura fantastica che vorrebbero “sapere qualcosa di più su come è trattato l’argomento” all’interno di questi generi letterari.

Il sito contiene, tra l’altro, interessanti dossier. Quello di questo mese è dedicato a un mostro sacro della letteratura di fantascienza, Samuel Delany. Il catalogo bibliografico è però molto limitato, quello cinematografico è una pagina completamente vuota. Per questa ragione i webmaster hanno lanciato l’appello in rete: chi fosse ferrato nella materia e conoscesse titoli da inserire nelle due categorie (e, perché no, anche in altre: nessuno impedisce di segnalare titoli di fumetti, per esempio), può scrivere all’indirizzo all@homosf.com. Non è necessario che si tratti di titoli in cui l’omosessualità è il tema centrale, ma nei quali sia anche solo evocata, o in qualche modo collegata.

Il sito, infine, per chi fosse interessato, contiene anche dei forum e, naturalmente, la classica pagina dei link, in particolare con una sezione “Homo sf sur le web”. Ah, per chi non lo avesse capito, ahimè, il sito è tutto in francese.