Patricia Arquette, che interpreta la protagonista Allison Dubois (una vera medium) nella serie Medium prodotta dalla NBC, ha detto che la consulenza della Dubois per il suo lavoro nello show è fondamentale anche se eviterà di fare del proprio ruolo una copia perfetta della vera medium. "Ho scelto di non recitare ricopiandola pedissequamente dopo averne discusso con lei. E' stata proprio lei a dire che una cosa è la sua vita reale e un'altra quella del personaggio della fiction, e anche lo sviluppo del personaggio stesso sarà inevitabilmente diverso."

Medium è una serie basata sulla vita e il lavoro della Dubois, che definisce se stessa come una psico-consulente per casi criminali irrisolti. La Arquette ha dichiarato che i casi descritti nella serie sono basati su vere storie anche se sono stati apportati i doverosi cambiamenti del caso per rispetto alle persone coinvolte. "Non vogliamo che lo show diventi una vetrina compiaciuta del dolore di quanti hanno vissuto realmente quelle storie, ma solo portare a conoscenza l'utilità di una figura come quella di Allison che spesso in altre situazioni di fiction come serie poliziesche e film è stata ridotta ad una macchietta grottesca."

La serie che appartiene alla famiglia della NBC-Universal-Sci Fi sta avendo un buon successo di pubblico tanto che i risultati degli ascolti delle prime quattro settimane (una media di quasi 16 milioni di spettatori) ha superato di gran lunga le aspettative della NBC.

A questo punto a serie ancora in corso sono già stati commissionati non solo altri 22 episodi per un intera seconda stagione ma anche un allungamento della attuale (che era prevista su una lunghezza di 13) di altri 3 episodi per un totale complessivo di 16.

Glenn Gordon Caron, creatore della serie, ha assicurato che sua preoccupazione principale è mantenere lo standard della serie sempre elevato senza concedere nulla alla serializzazione anche se questo dovesse significare una chiusura dopo poche stagioni o un inferiore numero di episodi prodotti.

Ci facciamo la solita domanda?

Ma sì, facciamola: "La vedremo mai in Italia?"