Qualcuno è addirittura convinto che la DeLorean non fosse un'auto reale ma un'invenzione del film Ritorno al futuro. Ebbene no: la DeLorean è esistita veramente, sebbene il modello di serie non disponesse di "flusso canalizzatore" per viaggiare nel tempo.

Progettata da John Z. DeLorean durante tutti gli anni Settanta, entrò in produzione negli stabilimenti di Belfast (Irlanda del Nord) nel 1981, dove venne prodotta per oltre due anni prima che l'azienda fallisse. In totale dalla fabbrica ne uscirono 8583 esemplari. Con gli anni il mito della DeLorean non ha fatto che crescere e oggi l'auto è un vero e proprio cimelio.

Il rivestimento in acciaio non verniciato, le portiere ad ala di gabbiano e il design di Giugiaro danno a quest'auto un fascino inconfondibile, che fa dimenticare le prestazioni sportive un po' deludenti (monta un motore PRV V6 da 130 cavalli, certo capace di raggiungere le fatidiche 88 miglia all'ora, ma non di andare molto oltre).

Per chi voglia sapere di più su quest'auto leggendaria il sito da visitare è www.outatime.it, dove si possono trovare foto, storia, caratteristiche, persino una dettagliata guida per chi volesse acquistarne una.

I curatori del sito, che sono naturalmente anche appassionati di Ritorno al futuro, per festeggiare il 20 anniversario della trilogia diretta da Robert Zemeckis stanno organizzando un raduno di DeLorean nel quale si incontreranno i proprietari italiani ed europei di queste auto.

Il raduno si svolgerà a Cattolica (Rimini) il 24-25-26 giugno 2005. Il programma è ancora da definire, ma certamente verranno proiettati i tre film e probabilmente saranno presenti i doppiatori italiani. E poi naturalmente le Delorean, collezioni di memorabilia di Ritorno al futuro, gadget, giochi eccetera.

Chi volesse tenersi informato su questo evento può mettere nei bookmark il sito www.ritornoalfuturo.org o lo stesso www.outatime.it dove è presente anche un forum di appassionati.