Immaginate di avere una rivista tutta a colori, distribuita in tutte le edicole e persino nei supermercati. Immaginate che questa rivista si occupi quasi completamente di fantascienza e generi adiacenti, che pubblichi ogni mese le recensioni di tutti i film in uscita, le trame degli episodi dei telefilm, recensioni di giochi, libri, dvd, musica, e persino un racconto. Immaginate che sia scritta anche bene, con un piglio leggero ma serio, e immaginate che questa rivista esca ogni mese e conti ben 100 pagine. Sareste forse disposti a pagarla di più, ma il prezzo è solo di 4 euro e mezzo. Troppo bello per essere vero? Infatti, a quanto pare è così.

La realizzazione di questo sogno editoriale era fino al mese scorso Cult Fiction, che abbiamo segnalato diverse volte sulle nostro pagine. Una rivista che riprendeva la formula della fortunata testata inglese SFX adeguandola al nostro mercato in modo a nostro avviso molto intelligente. Ciononostante, il mercato italiano a quanto pare non l'ha apprezzata abbastanza: Cult Fiction chiude i battenti. "Attualmente è impossibile sopravvivere nelle edicole senza un allegato" dice mestamente il vice caporedattore Massimo Monti. Un'osservazione tristemente vera, a partire dai quotidiani, che ormai servono solo per incartare il libro o il film che vengono venduti insieme.

Alla Xenia Edizioni si sta ora valutando un prodotto alternativo, più focalizzato sul mercato, e sicuramente accompagnato da un gadget. Staremo a vedere e facciamo agli ex redattori di Cult Fiction i migliori auguri, intanto però non possiamo che rammaricarci per questo ennesimo fallimento dell'editoria fantastica da edicola.