12 mesi fa il genere fantastico dominava gli incassi mondiali grazie alla conclusione della saga del Signore degli Anelli. Più frammentata la situazione quest’anno. In nord America il film più visto in assoluto nel periodo delle festività di fine anno è stato la commedia Meet the Fockers (172 milioni di dollari), con un film di genere al secondo posto: si tratta di A series of unfortunate events, con l’istrionico Jim Carrey, che in 20 giorni ha incassato 98M$. Il costoso musical fantastico Il fantasma dell’opera nonostante sia record d’incassi in campo teatrale al cinema ha fatto flop, con soli 18M$ racimolati in due settimane. Benissimo invece Il mistero dei templari con Nicholas Cage, che resiste nella top ten nonostante sia uscito quasi due mesi fa con un incasso complessivo di oltre 150M$. Negli USA insolitamente fa capolino tra i più visti durante le feste anche la pellicola horror Darkness: 18M$ in meno di due settimane.

In Italia il film più visto nel mese di dicembre è stato il cartone digitale Shrek 2 (circa 6 milioni e mezzo di Euro), praticamente alla pari con la solita commedia/panettone natalizia italiana dei Vanzina. Buon piazzamento al quinto posto del dramma sovrannaturale Birth Io sono Sean con Nicole Kidman, seguito dal Mistero dei templari e dall’altro film d’animazione digitale delle feste, Gli incredibili.

In generale sui mercati internazionali Gli incredibili sono stati incoronati come i più popolari del fine anno, seguiti a ruota dal film all stars Ocean’s Twelve e dal Mistero dei templari al terzo posto. In Giappone e Sud Corea invece il film che ha dominato il fine anno è stato Howl’s moving castle, film di animazione che ha già incassato complessivamente più di 130M$.