Nell'episodio Tribbles and Tribolations di Deep Space Nine l'equipaggio della Defiant torna indietro nel tempo ed "entra" in un episodio della serie classica. Capita così che vengano a contatto con i Klingon di quel vecchio episodio: esseri completamente umani dalle teste piene di morbidi capelli. Dax chiede a Worf come mai i Klingon di quell'epoca non avessero sul cranio quella sorta di cresta o corazza che lo stesso Worf aveva in testa, e Worf glissa rispondendo qualcosa come "è una cosa di cui preferiamo non parlare".

Nel mondo reale il motivo era ben chiaro: quando la Paramount produsse il primo film di Star Trek per il cinema aveva un cospicuo budget che permetteva di spendere di più in trucco e quindi rendere più "alieni" i simpatici cattivi per eccellenza della serie classica. Ma nell'universo Trek, dove tutto deve filare liscio e avere una spiegazione, andava data comunque una risposta.

Se Worf ha rifiutato di rispondere, a quanto pare Manny Coto e soci non si sono tirati indietro. E' stato annunciato sul sito ufficiale di Star Trek che nei prossimi episodi di Enterprise dunque si affronterà la questione dando finalmente una risposta. Si tratterà di una storia in due parti, ovvero gli episodi numero 15 della quarta stagione (al momento è stato trasmesso il numero 9) che si intitolerà Affliction e il 16 che si intitolerà Divergence. Andranno in onda su UPN il 18 e il 25 febbraio 2005.