Ten Forward, il forum di Fantascienza.com che prende il nome dal bar di prora dell'astronave Enterprise di Next Generation, è stato uno dei primi siti che andarono ad arricchire il portale quando fu aperto nel 1996. Si trattava di una webchat piuttosto semplice, anche se per l'epoca era quasi all'avanguardia. Nel 2000 il vecchio software fu sostituito con un sistema scritto da Silvio Sosio, un vero e proprio sistema di forum, che fu utilizzato anche su altri siti di diversi editori. Il sistema però rimase poi fermo senza essere sviluppato oltre, anche a causa dell'arrivo di forum open source altamente sofisticati, come PhpBB, utilizzato sugli altri siti del nostro gruppo.

Ora Ten Forward abbandona quindi il vecchio software autoprodotto per passare anch'esso a PhpBB, e godere di tutte le sue funzionalità avanzate:  mandare messaggi privati, usare "smilies" e personalizzare il proprio account con un "avatar" o una firma, salvaguardare i dati personali come l'indirizzo email, rivedere o cancellare i propri messaggi.

Il nuovo Ten Forward richiede agli utenti di essere registrati con un indirizzo email valido, in questo modo verrà evitata per quanto possibile la presenza di disturbatori, di utenti che si spacciano per altri, di post pubblicitari.

Lo storico di messaggi del vecchio forum è stata mantenuta riversando quattro anni di conversazioni online nel nuovo database. Ben quindicimila messaggi che da oggi sono leggibili, consultabili, cercabili nella nuova veste. Abbandonati, invece, i moltissimi messaggi in gran parte non inerenti la fantascienza che avevano popolato il forum "Fantascienza del millennio", dove si era finito di discutere di televisione in generale e dove si erano verificati molti eventi spiacevoli.

Per partecipare al nuovo Ten Forward è dunque necessario essere registrati, ovvero possedere una DelosID, la registrazione comune di tutti i siti del nostro gruppo: chi partecipa ai forum degli altri nostri siti come FantasyMagazine, HorrorMagazine eccetera, o ha acquistato libri sul Delos Store ne dispone già e può quindi entrare direttamente nel nuovo Ten Forward usando i username e password DelosID. Chi non è già registrato può farlo, gratuitamente e in pochi secondi, sul sito www.delosnetwork.it/delosid/. E' necessario certificare l'indirizzo email: appena registrati il sistem manda un messaggio di prova. Su questo messaggio si trova un link sul quale bisogna cliccare in modo che il sistema sappia che il messaggio è arrivato e quindi l'email è valida.

A breve il forum sarà collegato al Corriere della Fantascienza e a Delos in modo da rendere possibile il commento di notizie, recensioni, articoli e racconti.

L'indirizzo: www.fantascienza.com/forum/.