Anche chi non ha mai visto neanche una puntata di Star Trek è in grado di associare le orecchie a punta del signor Spock alla serie televisiva. Una prova del fatto che ormai i telefilm rappresentano un punto fermo dell’immaginario collettivo e di come generazioni intere, attraverso serie come Ai confini della realtà, Spazio 1999 o le più recenti X-Files e Buffy l’Ammazzavampiri, siano letteralmente cresciute con i serial televisivi.

Di telefilm e della loro influenza sull’Immaginario collettivo si parlerà a Napoli il prossimo 15 dicembre, in occasione della presentazione - alla Multisala Modernissimo Sala Videodrome (via Cisterna dell’Olio 49/59) ore 18.30 - del libro Planet Serial (Aracne editrice), di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni. Oltre agli autori ad animare la serata ci saranno anche il sociologo della comunicazione, ed esperto di fantascienza, Adolfo Fattori, il saggista Fabio Maiello e il giornalista Carmine Primavera.

Il volume può considerarsi l’ideale prosecuzione di un precedente lavoro dei due autori, incentrato sulla rievocazione storico/divulgativa di produzioni, temi e personaggi seriali che avevano letteralmente fondato l’industria dell’Entertainment sul piccolo schermo. Ma fin da allora si erano ripromessi di tornare sull’argomento con una nuova pubblicazione che completasse un così vasto e interessante panorama produttivo.

Il lavoro si articola in tre distinte sezioni: la prima è interamente dedicata alla definizione del concetto di telefilm e serialità, alla produzione di Hollywood, nonché alla suddivisione di generi e modelli delle serie tv (fantascienza, fantasy, horror, sit-com, medical-drama, soap opera, etc.). La seconda ospita un dizionario dedicato a quei serial che hanno fatto la storia della televisione, con l’aggiunta di sezioni dedicate a registi, attori, produttori, sceneggiatori del settore (un aspetto finora poco approfondito altrove). Ed, infine, un’ulteriore sezione di interventi che approfondisce gli innumerevoli altri aspetti dell’universo seriale, dal rapporto con il cinema al doppiaggio fino alle colonne sonore.

Il libro può essere richiesto direttamente alla casa editrice (Aracne Editrice, Via Raffaele Garofalo 133 A/B – 06/72672222 o 06/93781065; e-mail info@aracne-editrice.it).