La Perseo Libri contemporaneamente al volume Pellegrinaggio incantatato di Simak ha dato alle stampe un inedito di Henry Kuttner, La valle della fiamma. Un grande autore che purtroppo non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale in quanto mancato a soli 44 anni. Quasi tutti i suoi romanzi sono stati scritti insieme alla moglie Catherine L. Moore. Tra le sue opere più famose citiamo Furia, I robot non hanno la coda, operazione apocalisse, La scacchiera sterminata.

Riportiamo la presentazione del volume. Nascosta nel cuore dell'Amazzonia, là dove la moderna civiltà dei satelliti e delle comunicazioni istantanee sembra un lontano sogno, esiste una valle segreta, prodotta nel passato più remoto dall'impatto di un grande meteorite e rimasta isolata da allora, cuore di un segreto che potrebbe svelare addirittura l'origine della vita sul nostro pianeta. Ma da quella valle segreta un giorno giunge in un ospedale dove si sperimentano nuove cure per la malaria uno straniero misterioso, che porta con se il segreto di una gemma nella quale arde un frammento della Fiamma primordiale.

Improvvisamente la misteriosa valle tra le montagne diventa la chiave della salvezza o della morte di due popoli e di un intero pianeta, perché la Fiamma sta per riportare il nulla là dove portò la vita.

La valle della fiamma di Henry Kuttner (The Valley of Flame), Perseo Libri, collana Biblioteca di Nova sf n. 19, pag. 320, Euro 18,50. Il volume non viene distribuito nelle librerie, pertanto per l’acquisto rivolgersi direttamente alla Perseo Libri: www.perseolibri.it, tel.: 051-300575.