Code 46 è una storia d'amore ambientata a Shanghai in un prossimo futuro.

William riceve l'incarico di andare a Shanghai per un giorno e indagare su una frode alla Compagnia di Assicurazioni Sphinx. Ha contratto l'empathy virus che gli consente di leggere nelle menti dei sospettati.

Maria è una impiegata della Sphinx, presso la quale crea una sorta di copertura assicurativa chiamata "papelles" che contiene in un unico documento passaporto e Visto. Le persone senza papelles sono condannate a sopravvivere in sotto-culture, non è loro permesso uscire al di fuori delle zone autorizzate.

Le indagini di William rivelano presto che Maria ha venduto papelles falsi. William si rende conto che il suo compito sarebbe di consegnare Maria alle autorità, ma entreranno in gioco forze più grandi di loro che impediranno a William di denunciarla. Nel corso della storia si innamorerà perdutamente di lei. Questo gli cambierà per sempre la vita.

Valutazione tecnica

Un'interessante, sebbene non troppo originale visione politica del futuro diretta da Michael Winterbottom che si cimenta con successo con il genere fantascientifico. Protagonista un grande Tim Robbins.

Extra

Album fotografico, Spot, Trailer, Biografie