Molti sono i romanzi scritti su questo argomento sia con l'uso di "macchine" ­ vedi H.G.Wells con il suo romanzo The Time Machine e sia per fatti accidentali come la trilogia di Diana Gabaldon recentemente pubblicata da Corbaccio.

Il romanzo di cui parliamo ora non è una "novità" in quanto è in libreria dall'aprile del 2003, però riteniamo sconosciuto alla maggioranza dei lettori di fantascienza (non era citato neanche nel Catalogo VegettiŠ).

Si tratta di Operazione cavallo di Troia (Gerusalemme) dell'autore spagnolo Juan Josè Benitez, esperto di ufologia, e racconta la costruzione, da parte degli USA, di una macchina del tempo e del primo viaggio compiuto da un temponauta che diviene osservatore degli ultimi giorni di vita di Gesù (su questo tema ricordiamo i romanzi INRI di Michael Moorcock e Lo specchio di Dio di Andreas Eschbach). A differenza di questi però l'autore si addentra, da esperto, nella descrizione minuziosa degli usi, costumi, modi di vivere degli Ebrei, romanzando ma non troppo il modo di vivere di Gesù e di quanti gli gravitavano attorno (Lazzaro, gli apostoli, Giuseppe di Arimatea ecc.).

Eccovi la "quarta" di copertina: Operazione cavallo di Troia si svolge attorno a una macchina del tempo per mezzo della quale un astronauta vive nel passato episodi che la memoria storica ci ha tramandato in maniera frammentaria e manipolata. L'azione ha inizio quando, con la tensione del giallo, si avvia la ricerca di un misterioso dossier. Il protagonista si trova poi a ripercorrere in modo vivido e toccante l'ultima settimana di Gesù sulla Terra. Il racconto commuove e appassiona, lasciando il lettore incollato a pagine estremamente coinvolgenti, facendolo sentire presente, affascinato e partecipe degli eventi di quel tempo, spinto dalla voglia di saperne di più, di comprendere la straordinaria personalità di quel maestro dell'umanità, la cui figura emerge maestosa, profondamente umana, accessibile, amica, vicina con un rinnovato messaggio d'amore e di speranza per il nostro tempo.

Operazione Cavallo di Troia (Gerusalemme) di Juan Josè Benitez (Jerusalén ­ El Caballo de Troya 1°, 1984), traduzione a cura dell'editore, Edizioni Il Punto d'Incontro, pag. 646, Euro 18,90.