Idraulici di giorno, Ghost Hunters di notte. Rinverdendo la tradizione dei Mario Bros. di nintendiana memoria, questa nuova serie reale/documentaristica segue le vicende di Jason Hawes e Grant Wilson, fondatori del TAPS (The Atlantic Paranormal Society) che unisce un gruppo di indagatori dell'occulto molto lontani dall'immagine classica del medico /scienziato. Si tratta di gente comune, impiegati, operai, insegnanti e, perché no, anche dei guru, che si interessano di arrivare fino in fondo alla questione se venite infastiditi da fenomeni paranormali. Beh, magari i rumori spettrali che sentite nella vostra casa sono solo echi del vento o rigurgiti delle tubature (e chi meglio di loro può stabilirlo?) però state pur certi che non lasceranno nulla di intentato e alla fine esprimeranno il loro serio parere professionale.

Jason e Grant utilizzano apparecchiature moderne e impiegano le loro ferie e giorni liberi per indagare fenomeni segnalatigli in ogni angolo degli USA già da alcuni anni, ma questo non gli impedisce di avere una normale vita matrimoniale e familiare con tutti i loro hobby (immersioni, cucina italiana ad esempio) pur avendo sperimentato incontri con "veri" spettri, morti viventi, demoni e case stregate.

Ghost Hunters rappresenta la seconda delle tre proposte del SCI-FI Wednesday, la nuova serata di produzioni originali di SCI-FI CHANNEL USA incentrata non sulla fiction ma sul "docudrama", insieme a Proof Positive (di cui abbiamo parlato nel numero scorso) e Scare Tactics.

Quest'ultimo show è la versione horror-fantascientifica di "Scherzi a Parte", abbastanza non "politically correct" dove alcuni amici (che non tardano a divenire ex) organizzano uno scherzo terrificante (e parliamo nella scorsa stagione di Bigfoot, UFO, possessioni demoniache, ecc...) ai danni di uno o più malcapitati. La seconda stagione verrà condotta da Stephen Baldwin, e promette un utilizzo serrato di situazioni ed effetti speciali tale da rendere gli altri show di genere obsoleti.