Il sito del mese

di Silvio Sosio

Dark Horizons

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

DARK HORIZONS http://www.darkhorizons.com

Forse molti non se ne sono ancora accorti, ma su internet sta nascendo un nuovo modo di fare informazione. Sono i quotidiani di informazione fatti da una sola persona (o comunque da una ristretta equipe), di solito un appassionato esperto di un particolare settore che, raccogliendo sulla propria pagina internet tutte le notizie che trova in giro per la rete, e vagliandole col suo metro di giudizio, crea dal nulla una risorsa che - quando fatta bene - diventa indispensabile.

Un caso abbastanza clamoroso in Italia è Macity (www.macity.it), un sito che in poco tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli utenti e gli addetti ai lavori del mondo Macintosh. In un settore che ci tocca più da vicino, oltre al Corriere della Fantascienza (www.corriere.fantascienza.com), dobbiamo segnalare un news site australiano: Dark Horizons, che si occupa di cinema - con particolare riferimento al cinema fantastico - e che da quando è partito, all'inizio dell'anno scorso, è diventato il centro mondiale delle notizie e dei pettegolezzi sul mondo del cinema, tanto da accumulare oltre due milioni di accessi in meno di un anno e mezzo.

Realizzato da un ragazzo di Sydney, Garth Franklin, senza scopo di lucro (nonostante gli oltre 10.000 accessi giornalieri non ha neppure pubblicità), comprende una sezione di "news and gossips" aggiornata settimanalmente, più altre parti con guide ai telefilm, programmi TV, classifiche, link.

Com'è possibile, ci si potrà chiedere, che un'australiano possa saperla così lunga sul cinema americano? E' semplice. Garth svolge in sostanza quel lavoro che, nei sogni dei futurologi come Negroponte dovranno svolgere i software per internet delle prossime generazioni. Garth gira per la rete, consulta decine di fonti e riporta sul suo sito tutte le cose interessanti, scremandole, arricchendole, valutandole. Un servizio prezioso: l'importante è che venga fatto bene, soprattutto indicando chiaramente il grado di attendibilità delle voci che vengono riportate, che per questo settore - quello del cinema - è un particolare molto importante. Dark Horizons fa un ottimo lavoro anche da questo punto di vista, e quindi merita a pieno titolo di essere segnalato da Delos come sito del mese.