Cosa sarebbe avvenuto se le civiltà Maya non fosse scomparsa ma fosse cresciuto e si fosse evoluta fino a raggiungere un livello tecnologico avveniristico? Cercano di immaginarlo Flavio Troisi e Joseph Vig nel fumetto d'autore (o graphic novel) Mayapan, il cui primo volume è uscito in questi giorni in contemporanea in Italia e in Francia, edito in entrambi i paesi da Pavesio.

Flavio Troisi è una vecchia conoscenza per chi segue il mondo del fantastico, fondatore, insieme ad altri, della bella e purtroppo scomparsa rivista Strane Storie. Joseph Vig, nato in Francia, è un giovane e promettente disegnatore che ricorda molto nel tratto i suoi "padri spirituali" Gimenez e Moebius e che ha lavorato anche con Bonelli (Mister No, Brendon).

Il primo volume si intitola Il sole invisibile, sono 48 pagine a colori di grande formato e costa 15,99 euro. Sul sito della Pavesio è anche disponibile un piccolo speciale dedicato a questo evento con interviste agli autori e alcune immagini tratte dal fumetto, all'indirizzo www.pavesio.com/dossier_mayapan.asp.