Un intero paese invaso da cavalieri, elfi e altre creature strane. Questo è accaduto durante lo scorso weekend a San Daniele del Friuli, città famosa per il prosciutto crudo e da un paio d'anni anche per questo festival, la Hobbiton, ovvero il convegno nazionale della Società Tolkieniana Italiana. Una undicesima edizione, quest'anno, che ha visto una grande affluenza di appassionati, certamente molto superiore alla limitatissima offerta di ospitalità alberghiera della zona.

Bancarelle che vendevano bigiotteria elfica, gnometti in terracotta o spade in eccellente acciaio inossidabile, mescita di birra all'aperto, sfilate, concerti, mostre d'arte e conferenze, questi i contenuti della convention, che però ha potuto offrire ai visitatori anche momenti culturali un po' diversi con, per esempio, una visita guidana alla storica biblioteca Guarneriana (dove si sono potuti ammirare codici del 1100, del Trecento e del Quattrocento).

Atto finale della convention la premiazione dei vincitori del premio Silmaril, dedicato ai racconti e alle illustrazionu ispirate a Tolkien. Il vincitore nei racconti è risultato un giovane, Lorenzo Mantrasio, mentre tra gli altri finalisti l'unico nome a noi noto è quello di Elisabetta Vernier, terza classificata con I nani di Sulci, un racconto fantasy ambientato in Sardegna.

Nell'illustrazione i premi sono stati tutti al femminile, con tre donne prime classificate (in ordine Maria Rosa Pagni, Daniela Guzzi e Irene Del Re).

Ecco l'elenco dei premiati:

Sezione racconti:

Primo classificato (senior e giovani):

Raven e l'illusionista di Lorenzo Montrasio

Secondi posti ex aequo categoria senior:

Il ritorno della regina di Cecilia Barella

Apologia di Tello Ateniese nel Tartaro di Francesco Brocchi

Echi di Gallia di Beniamino Cogoi

Laer-en Ortnad-nan-Eleanth di Beatrice Sabatini

Il drago di Beowulf di Alessandro Stringa

Terzi posti ex aequo categoria senior:

Carandir Randur di Silvia Bonazzoli

I nani di Sulci di Elisabetta Vernier

Secondo posto giovani:

Solamente leggende di Elena Calligari

Terzo posto giovani:

Il cantore di Fangorn di Antonella Buzzi

Sezione illustratori

Primo classificato: Maria Rosa Pagni ("Nella foresta di Fangorn" e "Il

vecchio salice")

Secondo classificato: Daniela Guzzi ("Il dono di Galadriel a Sam")

Terzo classificato: Irene Del re ("The Fellowship of the Ring")

Segnalati: Nicole Sala e Paola Malagoni