Delos 9: Feedback < Thread | Sommario | Cyberscopio >

Trends :*( :+) Deep Space Nine X Files Spazio 1999 UFO Telefilm americani Telefim inglesi William Gibson Isaac Asimov Isole nella rete Atmosfera mortale Long live and prosper Qaplà La fanta La scienza Il telefonino Il GSM Onenet vs. Fidonet Onenet & Fidonet Internet come argomento Internet come aspetto Mailbox Da: cybercafe@easynet.co.uk
Per: Silvio Sosio
Ogg.: Greetings fellow travellers

Hey look at the stars they are singing. Listen very carefully, they are singing.
And that light that kight is singing too.
That settles it the universe is Italian :-)

Da: mfare@g26.ethz.ch
Per: Silvio Sosio
Ogg.: Contributo

Ciao, mi chiamo Marco. Sono un grandissimo appassionato di fantascienza e ho trovato la vostra rivista qualcosa di eccezionale. Tra l'altro, mi piacerebbe sapere da dove viene il nome Delos. Vi imvio questo racconto, scritto una sera in cui studiare era impensabile. Spero che lo leggiate e lo apprezziate. Vorrei anche chiedervi di scrivermi il vostro parere (il piu' franco possibile), se permettete. Prima di salutarvi, due parole su cio' che segue.
I rapimenti sono parte della nostra societa'. E' brutto e triste, ma e' cosi'. Fanno notizia, ma ormai e' una notizia gia' data molte volte. Potrebbe succedere come e' successo agli scippi: non fanno piu' notizia, perche' sono troppo "normali".
Ho voluto immaginare quello che succederebbe se i rapimenti fossero totalmente parte della nostra societa', come lo erano le tangenti fino a pochi anni fa. Quello che risulta e' grottesco, ma e' anche tragico (se pensiamo alla realta' attuale).
Buona lettura e a presto, aspetto vostre notizie.
Marco (mfare@g26.ethz.ch)

Grazie per i complimenti, Marco. Sveliamo questo piccolo segreto: il nome Delos viene dal parco di divertimenti del film Il mondo dei Robot (Westworld), quello con Yul Brynner nella parte dell'androide pistolero.
Per quanto riguarda il tuo racconto, approfitto per comunicare anche agli altri lettori che vogliono inviarci racconti o articoli, che noi vaglieremo tutto e cercheremo di rispondere quanto prima i nostri impegni ce lo permettono, e nel caso dovessimo decidere di non pubblicarli spiegheremo comunque i motivi in modo dettagliato cercando di aiutare gli aspiranti scrittori a migliorare il proprio lavoro. A questi vogliamo dire: nessuno scrive capolavori d'istinto, ci vuole pazienza, lavoro ed è necessaria la capacità di accettare consigli. Un racconto rifiutato non significa che non si farà mai centro, significa solo che bisogna correggere la mira. (Silvio Sosio)
Scanner Nell'area... si parla di... sf.ita (FidoNet) Isaac Asimov
The Prisoner
Scienza e fantascienza Fantatalk (OneNet) UFO
Snow Crash FS-CLUB (MC-link) UFO
Highlander
Incrociatori imperiali vs. Enterprise rec.arts.sf.misc (UseNet) Cosa rende canadese la sf canadese?
Ridateci Next Generation! Spazio Spaceballs Negli anni ottanta Claudio Battaglini, esponente del gruppo Delos qualche anno prima che questo venisse fondato, curava una fanzine demenziale fantascientifica: Sf..ottex. Successivamente il curatore abbandonò, per crisi da "lavaggio di vetri ai semafori". Pare infatti che il Claudio Battaglini, che doveva attraversare la circonvallazione esterna tutte le mattine e tutte le sere per lavoro, alla fine della terza settimana, dopo aver avuto i vetri lavati settecentotrentaduemila volte, si abbandonò a se stesso in totale stato vegetativo identificandosi con una spugnetta sporca. Da allora SF...OTTEX non è più uscito, come del resto lui stesso. Ecco qualche stralcio decontestualizzato di quella vecchia rivista.

Sf...ottex

Dieci piani di nefandezze, dieci piani di sconvenienze.
Anno II, collezione autunno-inverno 1986/87.

Scrivi racconti di fantascienza, saggi, fai illustrazioni di genere fantastico e vorresti vedere le tue opere pubblicate... Finalmente anche in Italia nasce la organizzazione che cura gli interessi degli autori di SF:
ISCRIVITI alla S.F.I.G.A. - Science Fiction Italian Group Association.
Una volta che ti sarai iscritto la S.F.IG.A. ti seguirà in tutto quello che farai. Iscriviti! E che la S.F.I.G.A. sia con te!!!

Le grandi biografie di Sf...ottex: Giorgio Ginelli

Giorgio Ginelli nasce a Shangai nel 1930. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale viene rapidamente internato dai giapponesi in un campo di concentramento. Purtroppo i giapponesi perdono la guerra e il Ginelli, libero, emigra negli USA.
Appena giunto in America invia i suoi primi 400 racconti al noto curatore J.W. Campbell, il quale disperato e distrutto dall'esperienza abbandonò la SF e si mette a produrre le famose zuppe in scatola (Campbell Soup).
Nel 1980 il Ginelli arriva in finale al premio Hugo con lo pseudonimo di Giorgio Galli. (La citazione è riferita all'apparizione di Giorgio Ginelli su Urania, che per un errore di stampa viene chiamato appunto Giorgio Galli - ndr), ma viene eliminato ai calci di rigore, forse per una certa confusione con il futuro portiere del Milan. Il suo saggio "L'A, B, C, Dick della fantascienza" ne provoca l'espulsione dagli USA. Giunge quindi in Italia dove è tra i primi (af)fondatori del Club City.

In un'isola dei mari del sud è stata rinvenuta un'enorme lastra verde dalle sconcertanti dimensioni (80 metri x 30); gli scienziati ritengono si possa trattare di un tavolo da King Kong.

Ho smarrito in Viale Fulvio Testi, all'altezza del numero civico 54 l'intera collezione di SF..ERE. Chi la ritrovasse è pregato di NON riconsegnarmela. Lauta mancia.

Vorrei ricevere gratuitamente tutti i numeri pubblicati dall'Editrice Nord nelle varie collane. Il trasporto si intende a carico del mittente. Tel. 0324/345266 fesso.

Ho ritrovato i preziosissimi numeri uno di: Scienza fantastica, Oltre il Cielo, Urania, Galaxy e Cosmo Ponzoni. Chi li avesse smarriti... se li può scordare.

Inizio pagina | Sommario | Thread | Feedback | Cyberscopio | Update | Matrix | Views | Script | Delos Home