Eccolo qua il nuovo Riddick nella sua prima avventura ad alto budget dopo il successo di Pitch Black celebrato in un'edizione speciale in Dvd e da un prequel d'animazione disponibile a breve a differenza da quello altrettanto intrigante, ma non distribuito in Italia, di Van Helsing .

In un film visivamente eccitante troviamo l'eroe dagli occhi sensibili in un delirio di combattimenti avventurosi temperati da non poca ironia.

Un po' Conan il barbaro, un po' Guerre Stellari, Riddick è un grande film di avventura e di fantascienza. Grandi effetti speciali, ma soprattutto un tono omogeneo e compatto della narrazione ci fanno trovare l'enigmatica creatura alle prese, suo malgrado, con un crudele popolo di invasori, pronto a uccidere sempre e comunque tutti gli abitanti dei pianeti che assaltano senza pietà. Quello che colpisce di più, però, del film è il tono di mistero e vagamente misticheggiante che domina l'azione. Il Riddick interpretato da Vin Diesel è un antieroe letale, che fa della sua laconica forza un soverchiante strumento impossibile da fermare. Per tutti. Anche per gli esseri più potenti e crudeli della Galassia che iniziano, inevitabilmente, a temerlo. Pur non proponendo nulla di nuovo, la contaminazione di stili e di temi cari alla fantascienza fa sì che Riddick risulti fortemente influenzato dal titolo originale in cui l'idea di 'Cronache' lo avvicina considerevolmente a saghe interstellari tipo quella di Flash Gordon. Nel suo essere un distillato di Star Trek, Guerre Stellari e tanto altro cinema, Riddick brilla per la sua originalità nel senso in cui il tono postapocalittico che domina il mood emotivo del personaggio, lo rende una figura mitica, ma al tempo stesso lacerata dal suo non conoscere le proprie origini, ma - soprattutto - del suo non essere in grado di fermare se stesso e la propria rabbia nel combattere un nemico dai molti nomi, ma dall'unico intento: eliminarlo. Con una regia e un montaggio serrati, ma anche ammiccanti, con la postura sexy e ironica di Vin Diesel, l'eroe di Pitch Black diventa un personaggio estremamente interessante, oggetto al tempo stesso di profezia, ma anche di grande stupore. Un film divertente, ma - soprattutto - un film dal grande gusto sci - fi, tra regine aliene, esseri spaventosi, cattivi tanto sopra le righe quanto potentissimi con un reiterato senso dell'onore e di un codice di guerra che ci conduce fino alla grande sorpresa finale.