Siamo nel 1799, nell'America puritana di fine secolo. Crane viene mandato nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow, a nord di New York, per indagare su una catena di misteriosi ed efferati delitti: tre persone sono state decapitate e qualche impaurito testimone giura di averle viste aggredire da un inafferrabile cavaliere nero senza testa armato di spada. Crane è un positivista che crede solo nei suoi bizzarri alambicchi; c'è ben poco spazio per i misteri e le leggende di provincia nella mente di questo lucido e nevrotico poliziotto. Ma in questi boschi nebbiosi e fiabeschi, Crane imparerà che la logica non può dare una spiegazione a tutto...

Valutazione tecnica

Un film interessante e intrigante (anche se non del tutto riuscito..., celebrato in un ottimo Dvd, ricco di extra e di documentari in grado di calare lo spettatore nelle suggestioni dell'epoca in cui Burton ha ambientato la storia e nello spirito del romanzo di Washington Irving.

Extra

Disco 1:

Making of (20 min.)

Disco 2 (DD 2.0 in italiano e in inglese; sottotitoli; 100 min.):

Intervista a Tim Burton e cast, Magie e stregonerie (documentario), Ancient Mysteries Witches (documentario), Galleria fotografica.