Era uno dei protagonisti dello speciale che abbiamo dedicato, sul numero di Delos di aprile, ai cineasti italiani di fantascienza. Skarr, o meglio SKArR, realizzato da Alex G. Raccuglia con videocamere digitali e software di montaggio per Macintosh, sarà presentato al D_cult, la manifestazione sulla cultura digitale che si terrà al Crown Plaza Hotel di San Donato Milanese dal 27 al 29 maggio.

190 sequenze di effetti speciali, tripla correzione di colore su ciascun fotogramma e accurata simulazione della pellicola tradizionale, 50 tra attori e tecnici, 97 minuti di girato realizzati con meno di 5.000 euro di budget: questi i numeri di Skarr, lungometraggio realizzato da Krew/Deltaframe e prodotto da Exmachina, realizzato interamente con tecnologie digitali dell'ultima generazione su computer Apple Macintosh e montato digitalmente con il software Final Cut Pro 4.

"Skarr è stata una sfida: girare un lungometraggio, non un corto... è una storia complessa, piena d'azione e con personaggi profondi; solo con queste nuove tecnologie di produzione e di comunicazione si poteva realizzare, soprattutto tenendo conto del budget estremamente sottile" ha dichiarato Alex G. Raccuglia, regista di Skarr, "e sarà un grande piacere poter discutere con il pubblico dopo la proiezione delle problematiche di produzione e dei retroscena del film".

Dalla prima proiezione di Skarr, avvenuta in marzo, la "pellicola" ha riscosso grande approvazione, suscitando notevole interesse al festival di Reggio Emilia Film Festival e trovando abbondante spazio sui media, da quelli specializzati come la rivista Hot Dog a quelli generalisti come Radio 24.

Il segreto di Skarr sta nella cura posta tanto nella storia, insospettabilmente ricca di azione considerato il budget del progetto, quanto nelle soluzioni tecniche impiegate. Ciascun fotogramma del film, per esempio, è stato sottoposto a una tripla correzione di colore per rendere omogenee inquadrature girate in tempi e modi e con mezzi diversi; un lavoro di ricerca durato oltre due anni ha inoltre permesso di simulare perfettamente la pellicola, tanto che molti faticano a credere all'origine completamente digitale del progetto.

Skarr ha aperto l'era della cinematografia universale, in cui chiunque può girare un film, a patto naturalmente di avere una buona idea e il talento adatto per portarla materialmente sullo schermo.

La presentazione di Skarr a D_Cult avverrà venerdì 28 dalle ore 15.15 e sabato 29 maggio 2004 dalle 11.15 presso il Crowne Plaza Conference & Exhibition Centre di San Donato Milanese (MI). Sarà presente alla proiezione gran parte del cast tecnico ed artistico del film.

Ulteriori informazioni sul progetto agli indirizzi: www.progettoskarr.net, www.digitalculture.it/d_cult04.