Dopo la scomparsa di Mulder, Scully ritorna al quartier generale dell' FBI dove trova l'Agente Speciale John Doggett a coordinare una task force per ritrovare l'agente Mulder. Sapendo che una ricerca condotta in questo modo si rivelerà inutile, Scully e Skinner chiedono aiuto a Lone Gunmen (il cavaliere solitario) nella speranza di scoprire nuove informazioni su attività aliene verificatesi al momento della scomparsa di Mulder. Anche se tali informazioni conducono i due agenti a Gibson Praise, l'uomo in sua compagnia, che sembra essere Mulder, è in realtà un cacciatore di taglie alieno. Dopo essersi resi conto che Mulder non verrà ritrovato così facilmente, l'agente Doggett viene ufficialmente assegnato agli X-Files. Ora, dopo tutto quello che ha passato con Mulder, è Scully ad essere "la credente". E sarà lei a dover trovare il modo di lavorare con "lo scettico" John Doggett.

Valutazione tecnica

Come al solito è un grande piacere vedere (o rivedere...) X files in Dvd perché se ne può apprezzare in pieno lo sviluppo narrativo. Penultima stagione della serie con Moulder scomparso e Scully da sola. Grande nostalgia in attesa del probabile nuovo film...

Extra

Commento di Chris Carter 44 TV spots promozionali, Documentario di 30 minuti "The Truth about Season 8", Scene Inedite, Spot Promozionali, Cast, Featurette "X-Files Profiles", Effetti speciali commentati da Chris Carter e Paul Rabwin, Clip Internazionali in 17 lingue.