Proprio sul numero di aprile di Delos abbiamo dedicato ampio spazio ai cineasti italiani di fantascienza, produttori quasi tutti di cortometraggi o mediometraggi. Ed ecco l'annuncio di Altrimondi, un festival internazionale proprio dedicato ai film brevi di fantascienza e fantastici.

Il Festival è organizzato dall'Associazione culturale Archetipo, in collaborazione con Zonazero con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli (Fi) e la collaborazione di "Schermi irregolari", festival nazionale di corti e si terrà presso l'Arena estiva del Teatro Comunale di Antella, in via di Montisoni 10 Bagno a Ripoli (Fi) nel mese di luglio 2004.

Sono aperte le iscrizioni: le opere ammesse al Concorso verranno proiettate e visionate da una Giuria che assegnerà il primo (e unico) premio di 500 euro. Il concorso, aperto a tutti gli amanti del genere, è un invito alla fantasia: gli autori (ognuno può inviare più opere) sono liberi di prendervi parte con i frutti delle loro idee, dai cortometraggi più semplici e amatoriali ai più elaborati. Saranno accettati inoltre videoclip musicali e corti di animazione, con esclusione dei documentari.

Aperto a tutti (la partecipazione al Festival è gratuita), possono partecipare cortometraggi in formato VHS della durata inferiore ai 12': le opere in copia VHS, che dovranno pervenire entro il 27 GIUGNO 2004 presso "ARCHETIPO" - Via Villamagna 79 - 50126 FIRENZE, verranno esaminate dalla Direzione Artistica del Festival che ne determinerà l'ammissione.

Per maggiori informazioni sul NUMERO ZERO del Festival ci si può rivolgere telefonicamente alla sede dell'Associazione Archètipo, tel. 055.65.30.729, fax 055.65.32.128, a ZonaZero tel. 055.6461306 oppure via e-mail a corti@altrimondi.info.

Per scaricare direttamente il bando di concorso di questa nuova iniziativa:

www.archetipoac.it oppure www.altrimondi.info.