Scuola di polizia - Special Ed. 20° anniversario

Trama: Quando la sindachessa cambia le regole per l'arruolamento nelle forze dell'ordine cittadino, si presenta ogni tipo di aspirante poliziotto. Tra loro Mahoney, che è spinto a entrare all'accademia solo perché su di lui pende il rischio della prigione. Ma durante il corso, poco per volta si appassiona al nuovo lavoro, al punto da voler restare in servizio. Proprio quando i suoi superiori hanno deciso di dover fare di tutto per liberarsi di lui...

Scuola di polizia 2: prima missione

Trama: Mahoney e compagni sono stati promossi e ricevono il loro primo incarico: al 16° Distretto, al cui comando c'è il fratello del direttore (inetto) dell'Accademia, il fanatico cap Lassard, che di loro ha bisogno per combattere una gang di psicopatici che infesta il suo distretto. Anche se affiancati ad agenti esperti, il loro apporto sarà catastrofico…

Scuola di polizia 3: tutto da rifare

Trama: La città ha due scuole di polizia e, per risparmiare, il governatore decide di chiuderne una. Per riuscire a dimostrae di essere in grado di preparare i migliori elementi in sole due settimane, Lassard chiama a dargli una mano i suoi ex cadetti preferiti…

Scuola di polizia 4: cittadini… in guardia

Trama: Lassard tenta una nuova strada per formare migliori poliziotti…

Scuola di polizia 5: destinazione Miami

Trama: Lassard, prossimo alla pensione, deve andare a Miami per ricevere un premio: Mentre il cinico Harris, trama alle sue spalle, Lassard, all'aeroporto, prende per errore una valigia non sua e sparisce....

Scuola di polizia 6: la città è assediata

Trama: Una gang terrorizza la città con una serie di rapine ai supermercati Molti indizi portano a pensare che si tratti di appartenenti alle stese forze di polizia. Forse lo stesso Lassard. Ma i suoi ragazzi non possono permettere che una simile onta ricada sull'amato capo dell'Accademia.

Scuola di polizia 7: Missione a Mosca

Trama: I russi, per sgominare la mafia che si serve di astutissimi pirati informatici, chiedono aiuto ai veterani della Scuola di Polizia. I nostri corrono in loro soccorso dei colleghi.

Valutazione tecnica

D'accordo è una serie di film stupidi e demenziali. Eppure per i dieci anni che è durata ha accompagnato la crescita e la maturazione di tutti i trentenni e quarantenni di oggi che - forse - snobisticamente possono dire che si trattava di 'scemenze', ma che, di nascosto, non vedono l'ora di 'spararsi' tutti e sette film uno di seguito all'altro...

Extra

Commento di Hugh Wilson, Paul Maslansky, Steve Guttenberg, G.W. Bailey, Leslie Easterbrook e Michael Winslow, Documentario - Negli archivi segreti della Scuola Dietro le quinte: Eroi per caso, Ricordi scolastici, Ricordi di una nobile indagine, Scene supplementari, Inserto a sorpresa Errore d'identità: il caso è riaperto Alleanza profana: una retrospettiva, Dietro le quinte: Missione Compiuta.