Trasmessa di recente su MTV, la nuova serie proposta in Italia dalla Shin Vision in 6 DVD ha già avuto un grande successo di pubblico. Diretta da Kouichi Chiara e realizzata dallo Studio Gonzo (Hellsing, Last Exile), FMP sposa in modo esplosivo le tematiche liceali all’azione, sotto il segno dei AS, mobile-suit ultramoderni figli più di Neon Genesis Evangelion che dei robottoni di Go Nagai.

Terroristi internazionali, un’organizzazione segreta impegnata nei fronti caldi di un mondo che vive in una realtà parallela dove l’Unione Sovietica non è mai caduta, una ragazza bellissima che nasconde nel proprio DNA, senza saperlo, un’arma dalla potenza straordinaria.

Al complicato intrigo internazionale si intrecciano le vicende sentimentali della protagonista, Kaname Chidori, accompagnate dai soliti batticuori e gag scolastiche innescate dall’arrivo in classe di un nuovo studente, Sousuke Sagara. Perché il giovane Sousuke non è solo un tipetto aggressivo e un po’ strambo, fissato con le armi e assolutamente incapace di relazionarsi con la gente. La sua missione segreta, infatti, è quella di proteggere la giovane Kaname dai terroristi che cercano di rapirla. E tutto, ovviamente, senza tradire la sua copertura di studente del liceo.

Peccato che Kaname, anche se è la più carina della scuola, non sia affatto la solita sciacquetta in attesa di essere salvata da un cavaliere senza macchia e senza paura. E il sergente Sagara lo imparerà a sue spese, cercando di proteggerla da un avversario crudele e pericoloso che torna come un incubo dal passato e che sembra immortale.

Ventiquattro puntate di continuity serrata che portano avanti una trama fresca e intrigante. Azione, sentimento, comicità, fantascienza ed effetti speciali ben costruiti: a FMP non manca veramente niente, a parte un finale degno di questo nome. Senza voler fare anticipazioni, possiamo dire che se la storyline legata ai terroristi si chiude con alcuni episodi che lasciano il segno, la sottotrama romantica resta piacevolmente aperta, pronta per la seconda serie: Full Metal Panic? Fumoffu! Che è andata in onda nel 2003 in Giappone e che, a questo punto, aspettiamo con ansia anche noi.

Extra

Trailers