Il tema della tortura è sempre di attualità, visto che paesi nel mondo nei quali viene praticata ce ne sono sempre e la lotta che associazioni come Amnesty International conducono è continua, ma certo in questi giorni è ancora più presente all'opinione pubblica, a causa di quanto rivelato dalle reti televisive su quanto avviene in Iraq.

Certo non poteva esserne al corrente Angelica Tintori, l'autrice del volume appena uscito Star Trek: uno specchio dell'America (Delos Books, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=59), quando ha scritto la sceneggiatura del numero di aprile di Legs Weaver, il numero 101. La storia, intitolata Lo scienziato rapito e disegnata da Antonella Vicari, affronta il tema della fusione fredda e sposta l'azione in un paese del terzo mondo, con i tipici problemi politici: corruzione, insurrezionalismo, povertà diffusa, inquinamento, e incluso anche quello della tortura dei prigionieri.

Anche il numero 102, in uscita a questi giorni, è essere firmato da Angelica Tintori. La storia si intitola "Abbandonate nello spazio", e gli appassionati potranno forse riconoscere tra i personaggi della storia due collaboratori di Delos: Luigi "Hypertrek" Rosa che compare nella storia con nome "Luis Pink" e Chiara Codecà, qui nei "panni" di C.C. Light.

La testata bonelliana negli ultimi anni ha trovato una propria dimensione, riuscendo a svincolarsi bene dall'eredità di Nathan Never dalla quale è nata, ma sembra che la casa editrice ne preveda la chiusura.