E' facile trovare guide ed elenchi, ma veri e propri saggi dedicati ai telefilm non se ne vedono tanti. Fece epoca alcuni anni fa quello di Franco La Polla su Star Trek serie classica e su The Next Generation uscito da Punto Zero. Angelica Tintori prende le mosse proprio da quel lavoro analizzando, nel suo saggio Star Trek: uno specchio dell'America, le due serie forse più interessanti, Voyager e soprattutto Deep Space Nine, con un'appendice dedicata anche alla nuova Enterprise. Un libro alla portata di tutti ma approfondito, che analizzando le varie peculiarità delle serie - come la riscoperta dello spiritualismo in DS9 e il ruolo delle donne in Voyager - traccia anche un interessante parallelo con la storia degli Stati Uniti di quegli anni.

Il libro contiene poi una completa guida agli episodi delle tre serie e una completissima bibliografia, ed è completato da un'introduzione di Franco La Polla e da una postfazione del creatore di Martin Mystere Alfredo Castelli.

Angelica Tintori, esperta di fumetto e di televisione, ha già pubblicato un saggio su Michael Chrichton per Punto Zero e numerose sceneggiature per diversi fumetti Bonelli, tra cui Legs Weaver e Nathan Never.

Star Trek: uno specchio dell'America esce nella collana Delos Atomi della Delos Books, al prezzo di 13,99 euro per 320 pagine. E' in vendita su Delos Store, www.delosstore.it.