Hypertrek di Luigi Rosa, vincitore quest'anno della prima edizione del Premio Italia per i siti web amatoriali, esiste ormai da quasi quindici anni, considerando anche la versione precedente al web, WinTrekHelp. In ambiente televisivo Hypertrek è sinonimo di database assoluto. Era fatale quindi che prima o poi venisse preso ad esempio per progetti simili. E' il caso dell'HyperSG1, un nuovo sito messo online da un gruppo di appassionati della serie Stargate SG-1, che vuole diventare l'Hypertrek per questa serie molto popolare anche in Italia.

Il sito contiene già molto materiale: una guida agli episodi non completa ma abbastanza estesa, immagini, schede dei personaggi informazioni e un motore di ricerca che però per il momento agisce solo sulle trame degli episodi.

Il progetto appare comunque molto ben strutturato e molto promettente: naturalmente questo genere di iniziative funziona solo se c'è la collaborazione di tutti gli appassionati, tramite segnalazioni di informazioni da aggiungere e dettagli da correggere, quindi esortiamo tutti i gaters a dare man forte al progetto. L'indirizzo: www.hypersg1.org.