L'iniziativa si chiama FantaMac, e nasce da un accordo di partnership stipulato tra la casa editrice Delos Books e in particolare dal portale Fantascienza.com, punto di riferimento per gli appassionati italiani di science fiction, e la rivista Macworld, la versione italiana della più prestigiosa testata al mondo dedicata all'universo Mac.

Nel numero speciale di luglio/agosto di Macworld, che uscirà in edicola con la dicitura Macworld Fun, ci saranno ben 16 pagine di narrativa dedicate ai migliori racconti di fantascienza che abbiano un Mac tra i protagonisti (ma anche, più semplicemente, sullo sfondo della storia).

Già l'anno scorso Macworld Fun aveva proposto alcuni racconti di fantascienza, che avevano avuto un ottimo gradimento da parte dei lettori della rivista; inoltre su MacWorld è seguitissimo il racconto di Fabrizio Venerandi, anche se non si tratta di fantascienza. Per quest'anno si è quindi deciso di fare le cose ancora più in grande, con un numero estivo in gran parte dedicato alla narrativa.

La selezione del materiale da pubblicare sarà effettuata direttamente dalla redazione della rivista Macworld, con il supporto degli esperti di Fantascienza.com. Per poter inviare il proprio racconto in visione, senza pagare alcuna tassa di lettura, si dovrà usufruire di un apposito modulo che presto sarà realizzato dallo staff di Delos Books e reso attivo su tutti i siti del network grazie ad appositi banner pubblicitari. Una volta inseriti i propri dati e il file del racconto, che dovrà avere una lunghezza massima di 16.000 battute, agli autori non resterà che attendere il responso della redazione di Macworld, che valuterà i racconti e sceglierà quelli da pubblicare entro metà giugno. Sulla pagina web dedicata all'iniziativa, attualmente in fase di preparazione, ci saranno tutte le specifiche per quanto riguarda le caratteristiche dei racconti che possono partecipare. Per riassumere brevemente potranno essere inviati racconti sia editi che inediti (purché il copyright sia di proprietà dell'autore), di massimo 4 cartelle da 2000 battute ciascuna, rigorosamente di fantascienza in cui sia prevista la presenza di un computer Macintosh. Termine ultimo per la presentazione delle opere mercoledì 2 giugno.