Alla fine ce l'ha fatta: Richard Hatch, interprete dell'Apollo originale della prima serie di Galactica andata in onda alla fine degli anni Settanta, che per tanti anni si era battuto per far produrre una nuova serie del telefilm e che clamorosamente ne era stato escluso quando alla fine la nuova serie era davvero andata in produzione, apparirà in un episodio nella serie, che è attualmente in produzione e che andrà in onda nel 2005. Non, ovviamente, nella parte di Apollo che sarà probabilmente affidata a Jamie Bamber che ha già interpretato il ruolo nella miniserie andata in onda a gennaio.

Il produttore esecutivo, Ronald D. Moore (ben noto ai fan di Star Trek per l'importante contributo dato a Next Generation e Deep Space Nine), ha confermato che Richard Hatch è alle fasi finali della trattativa per comparire nella serie nella parte di un personaggio ispirato alla figura di Nelson Mandela.

Nella nuova serie una delle navi della flotta coloniale che fugge dai Cylon sarà una nave prigione. "In questo gruppo di prigionieri" ha detto Moore "ce n'è uno che è stato imprigionato per motivi politici, ed è rimasto in carcere per vent'anni. Non è escluso che il personaggio possa apparire in più di un episodio, ma questo verrà deciso in seguito."

Moore ha detto anche di non essersela presa per le dure critiche che Hatch aveva rivolto alla miniserie di Galactica prodotta da Sci Fi Channel, che è servita come esperimento per la produzione di questa nuova serie. "Dal mio punto di vista sono contento che la mia speranza di poter far rientrare nella produzione qualche attore originale si sia avverata" ha detto Moore. "Non ho nulla contro Hatch per le sue dichiarazioni contro la miniserie, aveva tutto il diritto di esprimere un'opinione in proposito e so che si è battuto con vera passione per una continuazione di Galactica."

Hatch e Moore si sono incontrati per caso a una convention di appassionati di Battlestar Galactica e questo ha facilitato le cose per l'apparizione di Hatch nella serie. "Abbiamo chiacchierato, l'ho conosciuto e mi è piaciuto," racconta Moore. "Ci siamo ripromessi di sentirci quando la produzione della serie fosse stata approvata, e così è stato, l'ho chiamato e gli ho detto; 'Ok, facciamo la serie e ho un ruolo che va bene per te'."

"C'è gente di grande talento al lavoro su questa nuova serie di Galactica" ha detto Hatch in un'intervista. "Ho sempre detto che non avrei accettato un semplice cameo nella nuova serie: un cameo significa che vogliono usare il tuo nome ma non sono interessati a te come attore. Se mi offrono invece un ruolo, interessante e affascinante, perché come artista, come attore, non dovrei essere ben felice di accettarlo?"

Hatch parla anche di Ron Moore. "Penso che sia una persona molto intelligente, creativo, di grande talento e con i piedi per terra. Mi è piaciuto parlare con lui. Mi ha detto che se Sci Fi decideva di fare la serie mi avrebbe contattato per un'apparizione in un episodio, e io gli ho risposto che se il ruolo era interessante sarebbe stata un'ottima opportunità, sia per me che per la serie."

L'episodio con Richard Hatch verrà girato in maggio, ma la serie comincerà ad andare in onda su Sci Fi Channel solo nel 2005.